Home > Webzine > Arte > Semiottagono delle Murate: proseguono appuntamenti nel segno di Sergej Vasiliev
giovedì 23 settembre 2021

Semiottagono delle Murate: proseguono appuntamenti nel segno di Sergej Vasiliev

25-07-2021

Proseguono gli appuntamenti al Semiottagono delle Murate di Firenze dove è in corso la mostra sul fotoreporter russo Sergej Vasiliev. Domenica 25 luglio 2021 sarà Rino Valente, tra i più conosciuti e apprezzati tatuatori del territorio, il protagonista del prossimo appuntamento a latere della mostra Sergej Vasiliev, uno sguardo indiscreto sull’URSS sconosciuta in corso al Semiottagono delle Murate e fino al 4 ottobre.

Classe 1968, di origine pugliese, Valente sarà a disposizione del pubblico che desidera fissare, in modo indelebile sulla propria pelle, il ricordo della visita alla mostra dedicata al fotoreporter russo. Con orario continuato dalle 11.00 alle 19.00, si potrà chiedere la realizzazione di un tatuaggio o anche solo scoprire la storia e altre curiosità su questa antica arte figurativa.

Rino Valente, ideatore e conduttore della trasmissione radiofonica su Orme Radio dal titolo Tattoo Parlour Radio Show, eseguirà i disegni da scegliere tra una serie limitata di proposte - ‘Flash’, come si definiscono in gergo - che potranno rifarsi anche ai soggetti ritratti in mostra. All’interno dell’ex carcere femminile, Valente si farà conoscere attraverso la tecnica handpoke, ossia pungolando a mano l’inchiostro con una serie di movimenti veloci.

Torna in contemporanea anche il fotografo, art director e art curator Francesco Ristori, con il suo progetto Florence Folsom Prison, performance fotografica che vede l’artista realizzare ritratti ambientati su richiesta tra le mura dell’ex carcere femminile. Per prenotare: ristori.francesco@gmail.com, info@francescoristori.com.

Entrambe le performance sono su richiesta e a pagamento.


In calendario al Semiottagono delle Murate

TATUATORI FIORENTINI

25 luglio
Ore 11.00-19.00
Rino Valente, tattoing live session con tecnica hand poke. 

24 agosto
Ore 11.00-18.00
Simone Caruso, tattoing live session con tecnica hand poke. 

5 settembre
Ore 11.00-18.00
Gabriele Donnini, tattoing live session con tecnica hand poke.

FLORENCE FOLSOM PRISON
25 luglio, 29 agosto, 17 settembre, 3 ottobre
Ore 9.00-19.00
Performance fotografica di Francesco Ristori: ritratti ambientati, su richiesta e a pagamento, tra le mura dell’ex-complesso carcerario delle Murate con stampe Fine Art in tempo reale.