Home > Webzine > Arte > "Frammenti di inediti paesaggi" di Cristina Materassi alla Galleria La Fonderia di Firenze
venerdì 24 settembre 2021

"Frammenti di inediti paesaggi" di Cristina Materassi alla Galleria La Fonderia di Firenze

16-09-2021
Giovedì 16 settembre 2021, alle ore 18.00, la Galleria d'arte La Fonderia di Firenze (Via della Fonderia, 42R) ospita l'inaugurazione della mostra "Frammenti di inediti paesaggi", personale dedicata a Cristina Materassi, vincitrice del premio Whatsart, concorso per artisti emergenti promosso dalla galleria attraverso il progetto Fondente per esprimere e valorizzare il territorio e le sue eccellenze attraverso l’arte contemporanea.

Cristina Materassi è una giovane artista toscana che da tempo vive e lavora a Torino. La mostra Frammenti di inediti paesaggi, è incentrata sul concetto di appartenenza a luoghi vissuti. La ricerca dell’artista parte dal concetto dell'abitare un luogo, dalla ricerca di elementi di vita quotidiana nel mistero di un paesaggio ignoto nel quale ricreare spazi e territori conosciuti. Così la Materassi crea una nuova geografia, una sconosciuta mappa fatta di frammenti di paesaggi, nuovi, vecchi e immaginari. L'abitare uno spazio nuovo e diverso, appropriandosene attraverso le proprie esperienze personali, attraverso la ricerca di qualcosa di conosciuto, permette all’artista di dar vita ad un inedito paesaggio e ad una nuova geografia della mente. Questo il fil rouge alla base di Frammenti di inediti paesaggi, in cui è presentata anche un’installazione che rappresenta fisicamente la posizione geografica di quattro parchi torinesi. Quest’opera, accompagnata da suoni attraverso i quali si vuol riproporre le suggestioni dei parchi, simula tre percorsi, o passeggiate possibili, intorno agli spazi indagati, con il fine di immergere lo spettatore dentro l’arte della Materassi.

Sono presentate inoltre molte opere di piccole dimensioni, simili a spezzoni di paesaggi, frame di luoghi meticolosamente mappati per riuscire a trovare forme conosciute anche in territori sconosciuti. Ogni singola opera ha vita a sé stante, ognuna coglie una differente impressione, diversi momenti, scorci di spazi più grandi che vanno a ricostruire uno spazio ulteriore, non fisico, ma non per questo meno reale.

L’ingresso è gratuito ed è consentito previa esibizione di certificato verde nel rispetto delle normative anti-Covid.

Frammenti di inediti paesaggi
Mostra personale di Cristina Materassi
Inaugurazione giovedì 16 settembre ore 18.00
Dal 16 al 30 settembre 2021
Galleria d’arte La Fonderia
Via della Fonderia 42R Firenze
Orari di apertura: dal martedì al sabato 10.00-13.00 15.30-20.00

Per ulteriori informazioni:
Tel. 055 221758
info@fondentearte.com 
www.fondentearte.com