Home > Webzine > Arte > "Spazio aperto", incontri sull'arte come pedagogia con Pietro Gaglianò al MAD di Firenze
sabato 02 novembre 2024
"Spazio aperto", incontri sull'arte come pedagogia con Pietro Gaglianò al MAD di Firenze
13-10-2021
Mercoledì 13, 20 ottobre e 10 novembre 2021, alle ore 16.00, al MAD - Murate Art District di Firenze è in programma "Spazio aperto", il ciclo di incontri sull'arte come pedagogia con Pietro Gaglianò.
Il progetto è incentrato sulla percezione dell’arte come esperienza pedagogica e vuole aprire un’area di confronto e apprendimento reciproco su come l’arte stessa, le interazioni che crea, i suoi processi tanto quanto i suoi esiti, siano una straordinaria occasione pedagogica. La prima parte del progetto prende il nome di Convito: un ciclo di tre appuntamenti aperti a operatori, curatrici, teorici, artiste e docenti che si occupano di pedagogia alternativa radicale, anche quando questa ha luogo all’interno di istituzioni.
Programma
13 ottobre 2021 Il linguaggio, quello delle immagini, quello implicito nel museo e nella mostra intesi come occasione di apprendimento 20 ottobre 2021 Il corpo, il gesto, l’azione fisica percepiti come luogo e come medium per l’esperienza dell’arte 10 novembre 2021 Lo spazio urbano, come luogo pedagogico, e occasione di ascolto ed elaborazione di narrazioni comunitarie
Gli incontri hanno la forma di focus group, quindi non una presentazione di progetti ma la condivisione di esperienze, problemi e soluzioni possibili, di aspirazioni e di prospettive.
Sarà rilasciato Attestato di partecipazione, richiedendolo prima dell’inizio del ciclo di appuntamenti. L’iniziativa Spazio aperto fa parte del progetto Voice Over, finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Si ringrazia Regione Toscana per la collaborazione.