Home > Webzine > Arte > "Fare artigiano", webinar con tre incontri online su design, arte e artigianato
giovedì 09 dicembre 2021

"Fare artigiano", webinar con tre incontri online su design, arte e artigianato

29-10-2021
Venerdì 29 ottobre 2021 alle ore 16.00 la Fondazione Giovanni Michelucci in collaborazione con FAF - Fondazione Architetti Firenze, ADI Associazione per il Disegno Industriale, Delegazione Toscana; AND rivista scientifica di architettura e design; Design Campus - DiDA - Università degli Studi di Firenze e MIDA – Mostra Internazionale dell’Artigianato, con il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Comune di Fiesole, e il sostegno di Fondazione CR Firenze, promuovono il primo appuntamento di “Fare artigiano. Conversazioni tra arte e design” la serie di webinar per l’autunno 2021 nell’ambito del programma “Design, Arte, Artigianato: ricominciare oggi da Michelucci”.

“Fare artigiano. Conversazioni tra arte e design” prevede tre incontri online in cui ospiti d’eccellenza distintisi internazionalmente per la propria visione e concezione della convergenza fra design, arte e artigianato si confrontano con operatori, storici e critici per discutere sulle opportunità delle collaborazioni interdisciplinari e intergenerazionali come valore aggiunto del prodotto artistico e artigianale contemporaneo.

Il primo appuntamento di venerdì 29 ottobre vede come ospite il pluripremiato designer, Compasso d’Oro 2011, Odoardo Fioravanti, la cui ricerca aspira a esplorare e cambiare i confini del design come disciplina. Venerdì 19 novembre è dedicato a Romeo Sozzi, artista, designer e imprenditore fondatore di Promemoria, la realtà creativa e produttiva di appeal internazionale, inesauribile banco di prova di progetti innovativi. Infine, l’ultimo incontro di venerdì 3 dicembre vede protagonista Riccardo Blumer, Compasso d’Oro 1998 per la sedia laleggera e direttore dell’Accademia di architettura di Mendrisio.

Agli incontri interverranno: Silvia Botti, presidente della Fondazione Giovanni Michelucci; Antonio Bugatti, FAF - Fondazione Architetti Firenze; Debora Daddi, MIDA - Mostra Internazionale dell’Artigianato; Paolo Di Nardo, AND rivista scientifica di architettura e design; Carlo Francini, Ufficio UNESCO del Comune di Firenze; Perla Gianni Falvo, ADI Associazione per il Disegno Industriale, Delegazione Toscana; Pilar Lebole, OMA - Osservatorio dei Mestieri d’Arte; Giuseppe Lotti, Università degli Studi di Firenze - Design Campus; Colomba Pecchioli, FAF - Fondazione Architetti Firenze.

L’iniziativa fa parte di “Design, Arte, Artigianato: ricominciare oggi da Michelucci” il programma promosso per l’autunno 2021 dalla Fondazione Giovanni Michelucci che a partire dalla valorizzazione dell’esperienza michelucciana mira a stimolare il dibattito intergenerazionale sulle pratiche contemporanee del “fare” design attraverso incontri, webinar, visite guidate e una mostra sulla produzione dei mobili del maestro.

Programma generale e informazioni per l’iscrizione agli eventi su www.michelucci.it/daa2021