Home > Webzine > Arte > Florence Biennale: "Mostra dei vincitori" all'Accademia delle arti del disegno
sabato 02 novembre 2024
Florence Biennale: "Mostra dei vincitori" all'Accademia delle arti del disegno
15-11-2021
La XIII edizione della Florence Biennale, mostra internazionale di arte contemporanea e di design, prosegue con un evento speciale che non ha precedenti: la "Mostra dei vincitori", vera e propria parata delle opere dei vincitori del Premio internazionale "Lorenzo il Magnifico" in ognuna delle 12 categorie del concorso, in uno spazio unico e prestigioso: l'Accademia delle arti del disegno di Firenze.
La mostra è allestita negli spazi dell’Accademia - a Palazzo dei Beccai, via Orsanmichele 4 a Firenze - e proseguirà fino a sabato 4 dicembre 2021, sempre con ingresso libero; l’esposizione sarà visitabile il martedì, il mercoledì e il sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.
Da segnalare che una delle opere vincitrici - L’Ultima cena del 21° secolo dell’artista polacco Piotr Barszczowski, si è aggiudicata il "Premio del pubblico", riconoscimento che per la prima volta è stato assegnato grazie a un sistema di valutazione popolare tecnologicamente avanzato in collaborazione con Fynd.art, piattaforma austriaca per la promozione dell’arte e che ha permesso l’espressione di oltre 20mila voti.
Inoltre nella mostra sarà visibile anche l'opera del vincitore del "Premio per il miglior artista emergente" assegnato dalla Giuria Internazionale della manifestazione. Il premio è in collaborazione con Idoneus, main sponsor della XIII Florence Biennale, grazie al quale l'artista riceverà anche 20mila dollari in idon tokens.