Home > Webzine > Arte > "Ceramica ieri e oggi, a Firenze", presentazione della mappa alla Fierucola in SS. Annunziata
domenica 22 maggio 2022

"Ceramica ieri e oggi, a Firenze", presentazione della mappa alla Fierucola in SS. Annunziata

19-12-2021
Sarà la presentazione della mappa turistica “Ceramica ieri e oggi, a Firenze” che valorizza e promuove l'arte ceramica contemporanea open-air, l’evento centrale della Fierucola pre-natalizia, in programma domenica 19 dicembre 2021, alle ore 13.00, in piazza della SS. Annunziata alla presenza dell’assessore al Turismo, Cecilia Del Re.

Con lo scopo di valorizzare e promuovere la ceramica contemporanea, l'Associazione la Fierucola intende connettere tutti gli attori del settore di Firenze: i musei, i ceramisti, gli atelier, le botteghe e le manifatture esistenti. Da qui il minuzioso lavoro di ricerca e mappatura di Fierucola APS, portato a termine grazie anche alla collaborazione dell'associazione Arte della ceramica. La mappa sarà distribuita gratuitamente e sarà presente in tutti gli uffici turistici del Comune di Firenze.

Sulla mappa - realizzata grazie al contributo del Comune di Firenze, assessorato al Turismo e promossa da Feel Florence, portale turistico ufficiale del Comune e della Città Metropolitana - saranno segnalati tutti i siti specifici dedicati al mondo della ceramica disseminati per la città: dai tabernacoli alle targhe, dalle opere murarie alle botteghe artigiane passando per gli atelier e i musei dedicati (dal Tabernacolo delle Fonticine dei Della Robbia in via Nazionale al Museo delle Porcellane situato a Boboli, per fare alcuni esempi). Saranno segnalati itinerari e percorsi turistici per promuovere laboratori e corsi a tema e inoltre, la piattaforma online connetterà tutti gli attori della filiera ceramica.

Per maggiori informazioni: www.ceramicaierieoggi.firenze.it