Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > Le sculture orafe di Giovanni Burgalassi nelle foto in mostra alla Biblioteca Buonarroti
venerdì 29 marzo 2024

Le sculture orafe di Giovanni Burgalassi nelle foto in mostra alla Biblioteca Buonarroti

07-01-2022
Da martedì 7 a giovedì 13 gennaio 2022 il Quartiere 5, in collaborazione con l’Associazione Novoli Bene Comune, organizza la mostra di fotografie delle opere dell'argentiere e orafo fiorentino Giovanni Burgalassi nella Biblioteca Filippo Buonarroti, in viale Guidoni 188. Venerdì 7 gennaio 2022, alle ore 17.30, ci sarà l’inaugurazione con esposizione e presentazione delle sculture. Saranno presenti: Clarice Innocenti, ex Direttrice settore oreficerie Opificio delle Pietre Dure; Piero Osti, Presidente Associazione Novoli Bene Comune; Chiara Cantini, curatrice della mostra; Cristiano Balli, Presidente del Quartiere 5; Giovanni Burgalassi, artista e autore delle opere.

La Professione di Giovanni Burgalassi: "20 anni Argentiere (Ditta Pampaloni) dove si lavorava nei metodi manuali del passato, 20 anni Restauratore di Oreficerie all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Dove nel restauro apprezzo le antiche tecniche applicate nell’arte artigiana e ne studio i metodi che insegno nel restauro. Inoltre da autodidatta, la passione per il disegno del nudo. Dal 2000 in forma privata, attuo nella scultura le mie esperienze personali nel realizzare modelli originali allegorici, in sculture in bronzo. Nella sintesi delle mie esperienze volevo darne un senso di continuità in libertà operativa, ossia perpetuare lo studio tecnico artistico, senza pretese e libero da un fine, applicando personalmente tutte le fasi operative: studio originale del disegno, modellatura in creta e cera diretta, preparazione fusoria, rifinitura a cesello, patine e dorature".

Le Allegorie: "Nella mia passione del disegno mi sono posto in tema classico (senza pretese) la scultura del nudo, ideato nella propria fantasia, l’identità progettuale, nel particolare del dettaglio e del simbolismo nel Modellare Gruppi statuari in tema di allegorie. Nei titoli: “La Genesi e percorso dell’Arno”, “L’isola del Tempo”, “I Pianeti”, “La Divina Commedia”, “La nuova Genesi”. Tre i progetti di allestimento variabili per eseguirli in qualsivoglia parco o vasca esistente o da costruire anche se proposta ad altro tema".

Le Opere di Culto: "Altra esperienza progettuale il disegnare soggetti per uso religioso (Ebraico e Cattolico) di cui ho realizzato un Crocifisso e due Pastorali uno “Della Resurrezione” dedicato al Papa e l’altro dedicato al Battistero nel “San Giovanni Patrono” e poi altri".

L'argentiere e orafo fiorentino Giovanni Burgalassi è online su: https://burgagio45.wixsite.com/burgalassi 

La partecipazione all’inaugurazione è gratuita su prenotazione, telefonando allo 055 432506 o scrivendo a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it.
Per permettere le operazioni di registrazione si chiede di arrivare 15 minuti prima dell’evento.

La mostra è visitabile in orario di apertura della biblioteca, gratuitamente, con obbligo del green pass rafforzato e della mascherina di tipo FFP2.

Per ulteriori informazioni: https://quartieri.comune.fi.it