È un’esplorazione delle aree interne dell’Appennino Meridionale, quelle nascoste, remote, lontane dai luoghi comuni e dalle cronache che spesso caratterizzano questa parte del paese. Si intitola "Varco Appennino" il volume che giovedì 3 marzo 2022 alle 17.30 sarà presentato al MAD - Murate Art District di Firenze dall’autore, il fotografo Simone Donati del collettivo Terra Project, insieme al collega, nonché docente e giornalista Dario Orlandi.
Con Varco Appennino Donati ha esplorato le zone interne del Sud Italia dal 2016 al 2020 partendo dalla Calabria e arrivando alla Campania, alla Basilicata al Molise fino al confine con l’Abruzzo e intrecciando il suo viaggio con il "Vocabolario Appenninico" del poeta e scrittore irpino Franco Arminio.
“Ma qui non c’è niente! Perché vieni qui?”. Durante la sua ricerca, il fotografo ha lavorato sulla complessità e le contraddizioni contenute in questa frase, in questo “niente” spesso ricco e fertile, dal punto di vista storico e attuale. Un niente di paesaggi e storia, di gesti e intimità, di campagne abitate e lentezza, di edifici incompiuti come melanconiche memorie di sogni falliti.
Il lavoro è costruito attraverso un'alternanza di fotografie di paesaggi sospesi, senza tempo ma allo stesso modo imponenti e una serie di ritratti di chi quei territori ancora li vive e li popola perché non se n’è mai andato o perché poi vi è tornato, loro: solidi e presenti. Ai paesaggi e ai ritratti si aggiungono gli interni delle abitazioni, intimi e silenziosi, insieme a piccoli paesaggi marginali.
Il libro fotografico, curato e disegnato da Fiorenza Pinna, con i testi di Franco Arminio, è uscito a giugno 2021 per Witty Books.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per accedere agli spazi di MAD è necessario esibire il Green Pass rafforzato.
Per ulteriori informazioni: https://www.murateartdistrict.it/