Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > "L'anima di Firenze", mostra del Gruppo Fotografico “Il Cupolone” alla Biblioteca delle Oblate
sabato 02 novembre 2024

"L'anima di Firenze", mostra del Gruppo Fotografico “Il Cupolone” alla Biblioteca delle Oblate

04-06-2022

Una mostra fotografica, che vuole essere un vero e proprio omaggio alla città che ha dato i natali al Gruppo Fotografico “Il Cupolone APS”. Sabato 4 giugno 2022, alle ore 16.00, sarà inaugurata "L'anima di Firenze" nella Sala Conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo, 24) alla presenza di Maria Federica Giuliani, Vicepresidente del Consiglio comunale di Firenze e sarà visitabile fino a sabato 11 giugno 2022 negli orari di apertura della Biblioteca.

ll 2021 è stato un anno molto importante per il Gruppo Fotografico “Il Cupolone” di Firenze, che è giunto al compimento dei suoi sessant’anni di attività. Per questo, fin dal 2019, è stato avviato un progetto speciale, denominato “L’anima di Firenze”, teso a raccontare, attraverso una raccolta di fotografie inedite, il volto e la vita  nella città che ha visto nascere l’Associazione nel lontano 1961. Il progetto voleva raccogliere spaccati ambientati della quotidianità della Firenze di oggi, una città che si sostiene su un tessuto sociale vivo e attivo formato da famiglie, giovani, anziani, lavoratori, studenti e associazioni, persone che vivono la propria giornata in contatto costante con le bellezze architettoniche e con la storia, ma anche con le contraddizioni e le peculiarità di una città che ha difficoltà a proiettarsi nel futuro. Dopo pochi mesi dall’avvio del progetto tutto è cambiato e a marzo del 2020 è esplosa la pandemia da Covid-19 che improvvisamente ha bloccato il mondo intero fissandolo in una immobilità irreale e surreale. Come sarebbe stato possibile raccontare la vita di una città che sembrava non aver più vita? Il Gruppo Fotografico non si è arreso e ha deciso che il filo condutore del progetto fosse  raccontare la ripresa di una vita che, delicatamente e nel rispetto delle regole, ha resistito e si è riaffacciata nelle strade e nei negozi. Artigiani, artisti, sportivi, studenti, lavoratori, giovani, anziani, donne e uomini, da soli o in piccoli gruppi, hanno riportato la vita in città, svelando così la vera “Anima di Firenze”.

Seguirà la presentazione dei libri di "Misticismo copto" di Cristina Garzone"Maria De Bruna. Riti, storie e immagini" di Nicola D'Imperio e Cristina Garzone.

Misticismo copto è una narrazione fotografica frutto di tre viaggi-lavoro in Etiopia, particolarmente in Lalibela, da parte della fotografa che, vivendo e compenetrandosi nei riti delle sorelle e dei fratelli cristiani copti, è riuscita a realizzare un reportage con immagini altamente icastiche in cui traccia ed evidenzia la massima interiorità dei fedeli cristiani copti durante i riti di preghiera trasmettendo un’ineguagliabile trasalimento spirituale.

Maria De Bruna. Riti, storie e immagini è una ricerca storica, religiosa e popolare condotta da Nicola D'Imperio della rinomata e appassionata della festa patronale di Matera "Madonna della Bruna". La storia, gli aneddoti, il suo profondo senso religioso, documentati in 20 capitoli di testi. Ma anche un racconto fotografico a colori del 2 luglio, curato dalla fotoreporter Cristina Garzone, capace di immortalare le espressioni più genuine della fede e della identità popolare attraverso 200 scatti fotografici realizzati in sei anni differenti.

Intervengono: Carlo Ciappi, docente DAC FIAF e critico della fotografia; Lorenzo De Francesco, direttore servizio audiovisivi FIAP e dipartimento editoria multimediale FIAF; Derres Araia, segretario generale delle chiese Copte Italia; Timoteo Papapietro, editore Edizioni Magister Matera.

Sabato 11 giugno 2022 alle ore 17.30, nell'ambito della mostra, è in programma la presentazione del volume fotografico di Fabrizio Darmanin "Dietro casa. Natura da scoprire". Interviene Maria Federica Giuliani, Vicepresidente del Consiglio comunale di Firenze. Oltre 230 fotografie di straordinaria qualità raccolte in un volume che si propone di raccontare la natura di due territori locali come il Mugello e il Casentino.

Per informazioni e prenotazioni contattare la Biblioteca al numero 0552616523 oppure scrivere a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it