Home > Webzine > Arte > Mostra degli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Firenze alla Palazzina Indiano Arte
sabato 02 novembre 2024
Mostra degli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Firenze alla Palazzina Indiano Arte
15-06-2022
Giovanni Bonechi, Luca Cingolani, Dong Zhuolun, Sadra Ghahari, Liu Shuchen, Letizia Lo Verde, Ma Guojiao, Nie Yurong, Ouyang Fudi, Elisa Pietracito, Daniel Prenleloup, Rui Xue, Xu Jiachen, Xu Jiaqi e Zhang Wenzheng sono gli artisti protagonisti di "Hide & Seek", la mostra di fine anno degli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, a cura di Robert Pettena, che verrà inaugurata mercoledì 15 giugno 2022, alle ore 18.00, al piano superiore di PIA Palazzina Indiano Arte (Piazzale dell'Indiano, 1 - Parco delle Cascine).
Promossa e organizzata dal Centro di Produzione della Danza Virgilio Sieni, per il secondo anno consecutivo, l'esposizione in programma fino al 31 luglio 2022 interpreta il Parco Monumentale delle Cascine come un luogo di presenze inaspettate, di personaggi multiformi, sospesi tra il reale e il fiabesco. Il titolo richiama, in lingua inglese, il gioco per bambini nascondino, facendo così riferimento alla particolare attitudine infantile che accompagna le diverse fotografie, nelle quali ogni elemento appare come trasfigurato: lampioni, statue, persone e animali sono stati resi protagonisti di storie che aspettano solo di essere narrate. I giovani artisti hanno interpretato il tema della programmazione di PIA | Palazzina Indiano Arte, dal titolo "Nel Bosco", come un’occasione ludica di liberazione dallo spirito documentario per esplorare le capacità di finzione insite nel mezzo fotografico, sia grazie a un’attenzione al dettaglio che attraverso la realizzazione di setting posticci e di riprese inconsuete. Sebbene la collettiva sia caratterizzata da uno sguardo giocoso e apparentemente scanzonato, l’attenzione continua a essere posta sul paesaggio attraverso immagini che rimandano alle diverse essenze che caratterizzano il parco, visto come luogo di incontro e fruizione e come ambiente antropizzato dalla complessa stratificazione storica.
L’iniziativa fa parte del programma dell'Estate Fiorentina 2022. Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.