Home > Webzine > Arte > "Coni di stelle" al Museo della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze
giovedì 29 settembre 2022

"Coni di stelle" al Museo della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze

12-07-2022
Alle ore 21.00 del 13 e 26 luglio, 3 e 31 agosto, 7 e 14 settembre 2022 la cupola del Planetario digitale della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze, in via Giusti 29, si illumina di "Coni di stelle" per ospitare le luci e le storie nascoste nell’universo: gli astrofisici guideranno lo sguardo del visitatore in un insolito viaggio nello spazio e nel tempo.

Gli incontri in calendario intendono avvicinare il pubblico di giovani e adulti all’astronomia, attraverso l’illustrazione delle principali scoperte scientifiche e mediante un approccio interdisciplinare. Nel primo incontro (mercoledì 13 luglio), con la diffusione delle immagini-Nasa, saranno mostrate e commentate le prime fotografie scattate dal Telescopio Spaziale James Webb, lanciato il giorno di Natale 2021 in un’orbita solare a una distanza di circa 1 milione e mezzo di chilometri dalla Terra. Martedì 26 luglio, un dialogo a due voci tra arte e astronomia racconterà personaggi, storie e vicende straordinarie, immortalate nel cielo e tra le stelle, raffigurate da vari artisti nelle loro opere. Il 31 agosto, una conversazione chiarificatrice sui vari oggetti del cielo -pianeti, stelle, galassie- consentirà di svelare Cose curiose nell’Universo. Grazie a Sammontana, sponsor tecnico dell'evento, al termine degli incontri i partecipanti riceveranno un cono “Cinque stelle”, in tema con le attività del Planetario.

Le conferenze sono adatte ad un pubblico adulto e a ragazzi dai 12 anni in su.

La prenotazione è gratuita e obbligatoria iscrizioni@fstfirenze.it oppure 055 2343723, ingresso € 8.00

Inoltre è in programma anche la doppia attività pomeridiana di domenica 10 luglio 

Ore 17.30 - A spasso tra le costellazioni, per bambini da 3 a 6 anni
Principesse, regine, eroi valorosi, mostri terribili e simpatici animali...sono personaggi che non popolano solo le fiabe ma anche il cielo e che ritroviamo in mezzo alle stelle! Le storie più belle della mitologia greca e le relative costellazioni raccontate in maniera semplice al pubblico dei più piccoli.

Ore 18.45 - Il cielo di Luglio, per adulti e bambini da 6 anni.
Un percorso narrativo, che prende le mosse dal mito, per arrivare alle ultime notizie che giungono dagli osservatori di tutto il mondo.

Per maggiori informazioni: www.fstfirenze.it