Home > Webzine > Arte > MAD - Murate Art District di Firenze: nuovo bando per residenze d'artista
giovedì 29 settembre 2022

MAD - Murate Art District di Firenze: nuovo bando per residenze d'artista

11-07-2022

Artisti visivi e performativi, registi, sound artist, musicisti, designer e architetti. È rivolto a loro il nuovo bando per residenze d'artista del MAD - Murate Art District, in piazza delle Murate, centro civico di produzione per l’arte contemporanea gestito da MUS.E che in collaborazione con la Direzione Cultura del Comune di Firenze presenta una call per selezionare gli artisti (e/o i collettivi di artisti) che potranno usufruire degli spazi dell’ex carcere delle Murate per produrre i propri lavori nel periodo che va dal 15 settembre 2022 al 15 gennaio 2023.

MAD – che dal 2016 ad oggi ha ospitato oltre 2mila artisti, provenienti da tutti il mondo, facendo delle residenze uno dei fiori all’occhiello della direzione artistica di Valentina Gensini - desidera infatti rinnovare, nell’ambito del Progetto MADxCOMMONS,  il proprio sostegno agli artisti mettendo a disposizione studi d’artista per periodi a partire da una settimana fino a giornate, anche alterne, distribuite nei mesi.

Per accedere alla call, aperta fino alle ore 12 del 6 agosto 2022, bisogna aver compiuto 18 anni ed essere un professionista dell’arte o dello spettacolo con un progetto inedito da proporre. Sarà una commissione a valutare i lavori più meritevoli.

MAD Murate Art District è un centro di ricerca, di produzione artistica e di scambi internazionali, ospitato negli spazi restaurati deII’ex-carcere cittadino. A partire da marzo del 2014 propone mostre, incontri, approfondimenti critici, performance, workshop e progetti di arte pubblica centrati sulle tematiche e i linguaggi artistici del contemporaneo. Il taglio fortemente interdisciplinare, sulla base del quale i progetti vengono selezionati e prodotti, è orientato a coinvolgere attivamente la cittadinanza.

Fin dalla sua apertura, MAD ha concentrato le sue attività sulla produzione di opere e performance, tramite la selezione di artisti nazionali e internazionali chiamati a svolgere periodi di ricerca dedicati a progetti specifici, con un’attenzione particolare al contesto sociale e alla memoria storica del luogo.

Il bando per le residenze d’artista con le informazioni e la lista dei documenti necessari alla partecipazione è disponibile sul sito www.murateartdistrict.it