Home > Webzine > Arte > Manifattura Tabacchi di Firenze: skate plaza, mostre, film, libri, progetti teatrali e workshop
mercoledì 28 settembre 2022

Manifattura Tabacchi di Firenze: skate plaza, mostre, film, libri, progetti teatrali e workshop

11-07-2022

Proseguono le iniziative culturali che animano gli spazi temporaneamente rigenerati della Manifattura Tabacchi di Firenze (via delle Cascine, 33). Novità di luglio, le attività dedicate ai bambini, con progetti teatrali dove confrontarsi su temi di attualità. Arte protagonista il 19 luglio con il workshop gratuito Idee per libri a cura della casa editrice Roi de Coupe fondata da Roberto Fassone, artista della seconda edizione di SUPERBLAST, il programma di residenze di NAM - Not A Museum.  Fino al 7 settembre sarà visitabile nel Giardino della Ciminiera la mostra Piazze. Fenomenologie dell’inatteso, a cura di Orizzontale, mentre il 14 luglio inaugurerà Lines in the mind, mostra fotografica di Filippo Maffei curata da Switch Shop. La rassegna Non Solo Cinema in Manifattura, arena en plein air in Piazza dell’Orologio con 200 posti, propone ogni sera fino all’8 settembre film, musica, incontri e appuntamenti teatrali a cura della Fondazione Culturale Stensen. Nei 400 mq di Marketing Suite ricavati nell’ufficio vendite realizzato al piano terra dell’edificio 8, Manifattura Tabacchi presenta i suoi primi progetti residenziali: Puro e Anilla. Realizzata su progetto di q-bic, raccoglie il campionario di soluzioni e finiture proposti da q-bic e Patricia Urquiola e ne riproduce porzioni e scorci significativi, creando uno spazio inedito, accogliente e curato nei minimi dettagli. Una coppia di piccoli padiglioni racchiudono il cuore tecnologico della Marketing Suite: due installazioni di realtà virtuale consentono di visitare gli appartamenti di Puro e Anilla e di spostarsi da un ambiente all’altro per vivere un’esperienza immersiva. Per fissare un appuntamento e scoprire in anteprima gli appartamenti e i loft di Manifattura scrivi a info@liveinmanifattura.com.  

Maggiori informazioni sono disponibili su www.liveinmanifattura.com 

Programma di luglio 2022

Skate Plaza ARNO3D 
Per tutta l’estate 2022, la skate plaza Arno 3D, installata sull’intervento artistico Arno – imaginary topography realizzato da Andreco, accoglierà gli skater urbani, che potranno eseguire le loro performance liberamente sulle strutture appositamente realizzate. Dipinte con tecnica mimetica, si integrano perfettamente con il floor painting, diventando così un dipinto tridimensionale, utilizzabile appunto come skate park.  

LA TENDA DI ORLANDO 
13 luglio, dalle 15:00 alle 20:00 
La compagnia teatrale Centrale dell'Arte porta in Manifattura Tabacchi Nella tenda di Orlando: un progetto dedicato ai bambini e ragazzi per confrontarsi sui temi del conflitto, della condizione femminile, del dialogo fra desiderio, fantasia e contingenza attraverso l'opera di Ludovico Ariosto. L'evento è gratuito.  Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@centraledellarte.it  o chiamare il numero 3393477785. 

MOSTRA FOTOGRAFICA a cura di SWITCH SHOP 
Dal 14 luglio al 3 settembre l’edificio B9 ospiterà la mostra fotografica Lines in the mind di Filippo Maffei, curata da Switch Shop. Il progetto fotografico rivela la connessione tra l’uomo, l’acqua e la roccia, percepiti attraverso il surf e l’arrampicata. I due elementi naturali si scontrano e si plasmano a vicenda fin dall’alba dei tempi: un mondo primordiale dove non ci sono regole scritte, ma leggi eterne dettate dalla natura, dove all’uomo è concesso passare per pochi istanti attraverso una traccia, un percorso, una linea. Filippo Maffei è un fotografo toscano. Costantemente in viaggio, fa del mondo il suo set. Da giovane si fa le ossa documentando il suo contesto, lo skate e la strada, il surf e gli oceani. Immediatamente il suo stile diventa inconfondibile. Il suo lavoro è tanto immediato, fine e definito quanto profondo e denso di significato. Potente nel commercial quanto nel reportage, la sua fotografia è una esigenza di narrazione dell’equilibrio. Nel 2019, Maffei è entrato a far parte del nuovo network professionale di Leica come fotografo CERTIFIED BY LEICA. 

La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura dell’edificio B9.
(lunedì, martedì e mercoledì 08:30-00:00; giovedì e venerdi 08:30-01:00; sabato 10:00-01:00; domenica 10:00-00:00). 

WORKSHOP IDEE PER LIBRI a cura di Roi de Coupe 
19 luglio, dalle 10:00 alle 17:00 
Idee per Libri è un workshop dedicato a tutti coloro che vorrebbero fare libri d’artista. Non si imparerà a fare un’opera d’arte, ma si esploreranno le tecniche e i pattern più comuni nella creazione di pubblicazioni artistiche.
Il laboratorio sarà strutturato in due parti.
Al mattino saranno discusse diverse pratiche di scrittura creativa (sostituzione, appropriazione, remix, liste, istruzioni, Q&A), usando come casi studio il lavoro di personalità come Sophie Calle, David Horvitz, Oulipo e Yoko Ono.
Nel pomeriggio i partecipanti avranno l’opportunità di mettere in pratica le nozioni esplorate per proporre le proprie idee e contribuire alla creazione di alcune pubblicazioni di Roi de Coupe. 
La partecipazione è gratuita. Il workshop sarà aperto a un massimo di 10 persone ed è pensato per studenti, artisti, curatori, appassionati di libri d’artista e curiosi. 
Per partecipare è necessario mandare una lettera motivazionale entro la mezzanotte del 15 luglio al seguente indirizzo: nam@manifatturatabacchi.com 
Nell’oggetto della mail scrivere “Application Idee per libri”. 
Nella lettera motivazionale deve essere presente la parola “cantina”. 
Roi de Coupe è una casa editrice nomadica e intermittente, specializzata nel trasformare idee per libri in libri veri. È stata fondata da Roberto Fassone, artista della seconda edizione di SUPERBLAST, il programma di residenze di NAM - Not A Museum, Kraterkon Uà e Lucia Battista. 

PIAZZE. FENOMENOLOGIE DELL’INATTESO 
Mostra a cura di Orizzontale, fino al 7 settembre – Giardino della Ciminiera
Un’incompleta raccolta di superfici urbane contemporanee. Una collezione di piazze. Da quelle più ‘tradizionali’ o classiche, a quelle più sperimentali, ‘tattiche’ o ‘temporanee’, per descrivere un ventaglio di approcci, stili, logiche e strategie. Luoghi accessibili a tutti, senza eccezioni. Spazi sufficientemente definiti da possedere una loro identità, ma abbastanza generici da permettere lo sviluppo di usi inattesi. Un viaggio nelle piazze di oggi, che culleranno le società di domani. 

CINEMA 
Fino all’8 settembre, Piazza dell’Orologio (ingresso da Via delle Cascine 35) si trasforma in una vera e propria arena all’aperto con la rassegna Non Solo Cinema in Manifattura, progetto di MIM – Made in Manifattura a cura di Fondazione Stensen in collaborazione con numerosi partner locali e nazionali (info e programma completo su www.stensen.org).  

FOOD&DRINK 
L’offerta food&drink del Giardino della Ciminiera si arricchisce di nuovi sapori con due novità culinarie: Nura, il primo food truck di cucina indiana in Italia (dal lunedì alla domenica, 18:00 - 01:00; per info: 370 1025882 o info@nurafood.it) e Il Necciaio, il primo street food gluten free di Firenze (dal lunedì alla domenica, 18:00-01:00; per info: info@ilnecciaio.it).

Viaggio nei sapori del Giappone con Bentō Fatti a Modo che anche per l’estate propone le specialità più celebri della cucina nipponica. Per informazioni, orario di apertura e prenotazioni: +34 856 145504 – e-mail. bento@todomodo.org 

Cocktails home made con prodotti a km0 sono il punto di forza del green bar curato da Soul Kitchen, concept space multidisciplinare con un design eco-sostenibile. Info & prenotazioni: Soul Kitchen Orari: lunedì-domenica 18:00-01:00 

Il programma musicale a cura di Soul Kitchen prevede appuntamenti settimanali continuativi: 
- mercoledì: FRES.co, Dj-set Ima De Franceschi e Tommaso Ciaranfi; 
- giovedì: BOSSY, serate/evento dove fotografia, video e performance artistiche trovano il perfetto connubio e sinergia con sonorità Nu Disco/Indie;
- sabato: Funkamari, Dj-set con ritmi funk, makossa, samba e cumbia. 
Ogni venerdì cambierà invece veste e vedrà collaborazioni con realtà come FVTVRA, il brand Colla, Switch Shop e FUL Magazine.  

Il bistrot Bulli & Balene, nella sua versione estiva propone specialità gourmet per le colazioni, i Saturday&Sunday Brunch, il pranzo, la cena e l’aperitivo. 
Info & prenotazioni: 366 3640300; e-mail: info@bulliebalene.com
Lunedì, martedì e mercoledì 08:30-00:00
Giovedì e venerdi 08:30-01:00
Sabato 10:00-01:00
Domenica 10:00-00:00

L’ingresso è libero e gratuito.

Per maggiori informazioni: www.manifatturatabacchi.com