Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > Street Art: "Genesi" di Skim in catalogo, video e due nuovi muri a Firenze e Scandicci
lunedì 04 novembre 2024

Street Art: "Genesi" di Skim in catalogo, video e due nuovi muri a Firenze e Scandicci

23-09-2022

Sono stati oltre 42 mila i visitatori della mostra “Genesi – L’armonia del Kaos” dell’artista fiorentino Francesco Forconi, in arte SKIM. Un vero e proprio successo! L’esposizione, che si potrà visitare ancora sino a lunedì 26 settembre 2022 alla Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, è curata da Simone Teschioni Gallo ed è organizzata e promossa dall’Associazione culturale Dedalus – Giuliano Ghelli. In quest’ultima settimana di apertura, venerdì 23 settembre 2022 alle ore 18.00, si terrà la presentazione del catalogo della mostra, realizzato dall’editore Centro Di, che raccoglie al suo interno non solo le immagini dell’esposizione, ma anche preziosi testi critichi che analizzano l’arte e il linguaggio di Skim, in italiano e in inglese.

Questa mostra – dice l’artista – ha dell’incredibile, non solo per il numero di persone che l’hanno visitata, ma soprattutto per le emozioni che ha suscitato nel pubblico. Basti pensare alle attenzioni che le sono state rivolte sui social network. Persone di tutto il mondo sono entrate in un mondo skimmato, non pensando di trovare a Firenze così tanto colore e tanta passione. Per me, come artista, vedere tutto questo è stata davvero una grande soddisfazione.”

La mostra, poi, non si esaurirà con la sua chiusura al pubblico. Nel mese di ottobre, infatti, proseguirà il suo percorso sul territorio con la realizzazione di ben due murales, sempre targati “Genesi”, che verranno realizzati rispettivamente a Firenze, presso il Viper Theatre, su una superfice di oltre 100 metri quadrati, e sul territorio di Scandicci. Opere che resteranno a sigillare le relazioni e le collaborazioni istituzionali create con la Città Metropolitana di Firenze, il Comune di Scandicci e il Comune di Firenze.

“Insieme a Skim siamo riusciti a realizzare qualcosa che sognavamo da tempo” dice Simone Teschioni Gallo, curatore della mostra. “Skim è un artista impegnato da sempre nel portare il colore come linguaggio di cultura universale e la sua mostra è stata premiata dalla risposta del pubblico, che è stato davvero più numeroso di ogni aspettativa. Turisti, cittadini fiorentini, ma soprattutto bambini si sono improvvisati artisti anche loro, cimentandosi in veri e propri concerti con il pianoforte skimmato studiato appositamente per l’esposizione. La mostra ha permesso al visitatore di interagire attivamente con questo meraviglioso mondo fatto di forme e colori che è l’universo di Skim.”

In occasione della chiusura della mostra, partirà infine il progetto per un film documentario, che porterà lo stesso titolo dell’esposizione, prodotto dalla Malandrino Film. Fortemente voluto dall’artista e dal curatore, il film ha lo scopo di dare all’esposizione un respiro culturale più ampio, descrivendo non solo quella che è stata l’esposizione di Skim in Palazzo Medici Riccardi, ma l’operazione intera pensata da Teschioni Gallo, che ha portato i colori dell’artista fuori dalla mostra, coinvolgendo l’intera Città Metropolitana.

Per maggiori informazioni: www.cittametropolitana.fi.it