Sarà Christian Greco, il direttore del Museo Egizio, l’ospite del Museo Galileo di Firenze, martedì 4 ottobre 2022 alle ore 18.00 per il ciclo “I martedì del Museo Galileo” presso la sede in piazza dei Giudici, 1 (ingresso gratuito con prenotazione allo 055 265311 o info@museogalileo.it).
Greco introdurrà il tema “Musei e innovazione tecnologica”. Lo scienziato e l’umanista devono lavorare sempre di più assieme per sviluppare un approccio multidisciplinare per affrontare le sfide del futuro. Nel ripensare il ruolo che i musei possono avere nel futuro bisogna ricordare il motivo per cui sono stati fondati, ovvero come luogo in cui oggetti del passato possano essere conservati; ma non si deve dimenticare che il fine rimarrà sempre quello di migliorare l’esperienza visiva, estetica e intellettuale di ogni visitatore di fronte a un manufatto del passato, cercando di fornire tutte le informazioni necessarie per arricchirne la comprensione. Il futuro dei musei quindi è, come è sempre stato, la ricerca.
I prossimi appuntamenti in programma saranno: martedì 11 ottobre con Paolo Burgio, ricercatore del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia; martedì 8 novembre con l’intervento di Fabrizio Paolucci, dal 2010 funzionario archeologo del Ministero della Cultura e curatore della Collezione di Antichità Classica delle Gallerie degli Uffizi; e chiuderà il ciclo martedì 22 novembre, l’incontro con Paolo Giulierini, dal 2015 direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, incentrato su “Alessandro Magno e l’Oriente”.
Gli incontri, dal taglio divulgativo e destinati al vasto pubblico, si terranno presso la sede del Museo in piazza dei Giudici, 1 a Firenze. A tutti i presenti in sala verrà offerto un coupon che consente l’ingresso al Museo Galileo a un prezzo speciale (€7,00 invece di € 10,00). Gli incontri potranno essere seguiti anche online su https://www.youtube.com/user/museogalileofirenze). A questo primo ciclo ne seguiranno altri, dedicati di volta in volta a vari argomenti di storia delle scienze e delle tecniche.
Per maggiori informazioni: www.museogalileo.it