Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > "Effetto moiré", la visita tra arte e scienza alla mostra di Olafur Eliasson a Palazzo Strozzi
martedì 05 novembre 2024

"Effetto moiré", la visita tra arte e scienza alla mostra di Olafur Eliasson a Palazzo Strozzi

13-10-2022

Giovedì 13 ottobre 2022, alle ore 18.30, la Fondazione Palazzo Strozzi propone la prima speciale visita guidata gratuita del ciclo "Effetto moiré" con un educatore museale e un fisico per scoprire le opere della mostra "Olafur Eliasson: Nel tuo tempo" attraverso la duplice prospettiva artistica e scientifica. Effetti ottici, fenomeni di rifrazione e interferenze visive costituiscono un elemento fondamentale della mostra che l’artista ha progettato per le sale del palazzo nel centro storico di Firenze. Un percorso in cui luci artificiali, ombre sfuggenti, riflessi ed effetti moiré entrano in dialogo con l’edificio rinascimentale modificandone l’aspetto e la percezione. La pratica artistica di Olafur Eliasson abbraccia il mondo dell’architettura, la scienza e la tecnica, e sviluppa indagini sperimentali grazie al supporto di professionisti da più ambiti disciplinari. Il ciclo di visite è pensato per estendere la conoscenza del lavoro dell’artista con uno sguardo interdisciplinare coniugando arte e scienza.

"Olafur Eliasson: Nel tuo tempo" è la più grande mostra mai realizzata in Italia dedicata a uno degli artisti contemporanei più originali e visionari della nostra epoca. Celebre per installazioni immersive che mettono al centro il visitatore, Olafur Eliasson invita a riflettere sull’idea di esperienza condivisa e relazionale della realtà. Curata da Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, la mostra è il risultato del lavoro diretto di Olafur Eliasson sugli spazi di Palazzo Strozzi. L’artista lavora su tutti gli ambienti rinascimentali, dal cortile al Piano Nobile alla Strozzina, creando un percorso coinvolgente tra nuove installazioni e opere storiche che utilizzano elementi come il colore, l’acqua e la luce per creare un’interazione con nostri sensi e lo spazio rinascimentale. Il contesto architettonico, storico e simbolico del palazzo viene così ripensato esaltando il ruolo del pubblico come parte integrante delle opere.

Il progetto "Effetto moiré" è realizzato nell’ambito del programma Palazzo Strozzi Future Art grazie al sostegno della Fondazione Hillary Merkus Recordati e in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia, Istituto Nazionale di Ottica (CNR-INO) e il Laboratorio Europeo di Spettroscopie Non-Lineari (LENS).

Attività gratuita con biglietto d’ingresso alla mostra.
Prenotazione obbligatoria.

Per maggiori informazioni: www.palazzostrozzi.org