Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > Palazzo Strozzi: le nuove visite guidate dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Firenze
martedì 05 novembre 2024

Palazzo Strozzi: le nuove visite guidate dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Firenze

11-10-2022

Martedì 11 ottobre 2022, alle ore 18.00, la Fondazione Palazzo Strozzi propone "Pausa d'arte", la visita gratuita di 30 minuti guidata dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze alla scoperta della mostra "Olafur Eliasson: Nel tuo tempo".

Un percorso di mezz’ora attraverso una selezione di opere per scoprire l’arte di Olafur Eliasson tra le nuove produzioni realizzate dall’artista in dialogo con l’architettura di Palazzo Strozzi e le opere storiche che, dagli anni Novanta in poi, hanno segnato un percorso di sperimentazione sulle potenzialità della luce e l’acqua, la ricerca scientifica e gli studi sulla percezione. Ogni visita è dedicata a una selezione di opere e offre una chiave di lettura su un particolare aspetto della produzione di Olafur Eliasson. Le visite sono condotte dagli studenti del corso di Laurea Didattica per i musei dell’Accademia di Belle Arti di Firenze che hanno seguito un corso di formazione incentrato sulla comunicazione dell’arte.

"Olafur Eliasson: Nel tuo tempo" è la più grande mostra mai realizzata in Italia dedicata a uno degli artisti contemporanei più originali e visionari della nostra epoca. Celebre per installazioni immersive che mettono al centro il visitatore, Olafur Eliasson invita a riflettere sull’idea di esperienza condivisa e relazionale della realtà. Curata da Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, la mostra è il risultato del lavoro diretto di Olafur Eliasson sugli spazi di Palazzo Strozzi. L’artista lavora su tutti gli ambienti rinascimentali, dal cortile al Piano Nobile alla Strozzina, creando un percorso coinvolgente tra nuove installazioni e opere storiche che utilizzano elementi come il colore, l’acqua e la luce per creare un’interazione con nostri sensi e lo spazio rinascimentale. Il contesto architettonico, storico e simbolico del palazzo viene così ripensato esaltando il ruolo del pubblico come parte integrante delle opere.

Pausa d'arte è un progetto realizzato grazie al sostegno di Unicoop Firenze, la collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze, e si inserisce all’interno del programma di attività progettate per favorire esperienze educative rivolte agli studenti attraverso le mostre di Palazzo Strozzi.

Attività gratuita con il biglietto di ingresso alla mostra
Senza prenotazione, fino a esaurimento posti disponibili.
Speciale biglietto 2×1
 (€ 15 per 2 biglietti) per i soci Unicoop Firenze che aderiscono all’iniziativa.

Per maggiori informazioni: www.palazzostrozzi.org