Home > Webzine > Arte > "Frogmen", Aroldo Marinai e Isabel Carrasco Castro alla Street Levels Gallery di Firenze
martedì 05 novembre 2024
"Frogmen", Aroldo Marinai e Isabel Carrasco Castro alla Street Levels Gallery di Firenze
15-10-2022
Sabato 15 ottobre 2022, alle ore 18.30, Aroldo Marinai e Isabel Carrasco Castro saranno protagonisti dell'incontro "Frogmen. Primi belati di Street Art a Firenze" alla Street Levels Gallery (Via Palazzuolo, 74AR).
L'appuntamento intende creare un ponte tra le radici dell’arte urbana fiorentina e la scena attuale, indagando tra ciò che è stato e ciò che sarà servendosi di tre diversi punti di vista. L’occhio da insider di Aroldo Marinai, un antesignano della street art; la prospettiva di Street Levels Gallery, galleria fiorentina radicata nel presente della città; la lettura di Isabel Carrasco Castro, ricercatrice capace di decodificare i segni del presente e del passato per immaginarne gli scenari futuri.
"Frogmen. Primi belati di Street Art a Firenze" è una riedizione del libro pubblicato da Aroldo Marinai e Silvia Marilli nel 1980 per Il Candelaio Edizioni che testimonia il ruolo dell’artista fiorentino come antesignano europeo del movimento dell’arte urbana e in particolare della stencil art. La nuova edizione del 2021 è stata curata da Isabel Carrasco Castro, in collaborazione con Aroldo Marinai e con la post fazione di Stelle Confuse.
Nel lontano 1979, Aroldo Marinai torna da New York portando nella città di Firenze una nuova pratica artistica. A quel tempo, il celebre artista statunitense Basquiat si firmava ancora SAMO, l’inglese Banksy doveva ancora realizzare i primi interventi sui muri e il parigino Bleck le Rat avrebbe iniziato solo qualche anno dopo. Inizialmente sui muri delle città esistevano solo scritte politiche anonime e tag realizzate dai primi writer: l’approccio allo spazio pubblico era quindi legato solo all’espressione mediante l’utilizzo della lettera. I primi interventi nel tessuto urbano che iniziarono a comunicare attraverso il segno figurativo - anziché con la parola, come nel caso del graffiti writing - risalgono agli esperimenti di stencil art realizzati proprio da Aroldo Marinai, per le strade di Firenze. Il suo disegno più iconico è Frogmen, un sub volante della dimensione di una mano, chiamato l'omino-rana da alcune delle testate giornalistiche che ne parlarono proprio in quegli anni.
Isabel Carrasco Castro - autrice e ricercatrice originaria di Madrid - nonché presidentessa della INDAGUE (Spanish Association of Researchers and Diffusors of Graffiti and Street Art) - indaga le prime tracce movimento dell'arte urbana partendo dal caso fiorentino, con il proposito di restituire la meritata rilevanza culturale al ruolo di Aroldo Marinai, tra i primissimi a trasferire la pratica della stencil art in Italia e in Europa.
Ingresso gratuito previo tesseramento per l'anno 2023.