Home > Webzine > Arte > Giornata di studi sul Medioevo all'Accademia di Belle Arti di Firenze
martedì 05 novembre 2024
Giornata di studi sul Medioevo all'Accademia di Belle Arti di Firenze
05-12-2022
Lunedì 5 dicembre 2022, dalle ore 9.30, l'Accademia di Belle Arti di Firenze, in via Ricasoli 66, sarà la sede di una giornata di studi che attraverso il contributo di studiosi di storia, arte, letteratura e filosofia medievale, analizzerà da più punti di vista uno dei periodi storici che affascina sempre di più anche i non specialisti: il Medioevo. Il convegno, dal titolo “Medioevo. Storia, Immaginazione, Ricezione” è organizzato dal Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte dell’Accademia con il patrocinio del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze (Sagas) ed è aperto a tutti gli interessati fino a esaurimento dei posti disponibili.
La Giornata di studi si aprirà in Sala Ghiberti alle ore 9.30 con i saluti del Presidente dell’Accademia, Carlo Sisi, e del Direttore Claudio Rocca insieme a Fulvio Cervini – vice direttore di Dipartimento – e Renzo Guardenti per il Sagas. A introdurre i relatori saranno i curatori del convegno, i professori Luca Farulli e Cristina Frulli.
La mattinata proseguirà, poi, con gli interventi di Riccardo Bruscagli, Università di Firenze, “Il Medioevo: dietro, davanti, intorno a noi’ e Angelo Tartuferi, Direttore del Museo di San Marco con "Pittura medievale in Toscana: problemi di attribuzione dal volume supplementare del Corpus of Florentine Painting di Miklós Boskovits”. In chiusura della prima parte della giornata interverranno Enrica Neri Lusanna, Università di Perugia, con "Linguaggi figurativi nel Medioevo e immagini della Riforma" e Fulvio Cervini, Università di Firenze, con "L'arte medievale come la vedevano i medievali".
I lavori riprenderanno dopo una pausa alle ore 15, sempre in Sala Ghiberti, con Franco Franceschi, Università di Siena, "Il Medioevo degli storici, un soggetto démodé?". A seguire Anna Rodolfi, Università di Firenze, con "Fra Dio e gli uomini: il profeta e l'angelo nel pensiero medievale”, quindi Carlo Sisi con “Medioevo e Pittura di storia” e Hans Jürgen Scheuer della Humboldt Universität di Berlino con "Medieval imagination and dialectical image. Some observations from Blade Runner back to a 13th century Miracle story". Chiuderà la giornata Luca Farulli con “Immagini dialettiche: Medioevo ed Avanguardia. Linee di una ricerca”.