Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > "L’amico ritrovato", mostra collettiva del Gruppo di fotografia La Camera Chiara di Palagio
martedì 05 novembre 2024

"L’amico ritrovato", mostra collettiva del Gruppo di fotografia La Camera Chiara di Palagio

14-12-2022
Mercoledì 14 dicembre 2022, alle ore 17.30, alle Biblioteca Palagio di Parte Guelfa di Firenze sarà inaugurata la mostra collettiva "L’amico ritrovato" del Gruppo di fotografia La Camera Chiara di Palagio. L'esposizione sarà visitabile dal 14 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023 in orario di apertura della biblioteca, ad eccezione dei giorni dal lunedì al mercoledì nei quali l'orario sarà fino alle 18.30.

"Entrò nella mia vita nel febbraio del 1932 per non uscirne più". Inizia così il romanzo di Fred Hulman che ha ispirato il titolo della mostra. Infatti, come una persona può entrare nella nostra vita, per affinità, per caso, perché fortemente voluto, così può accadere per un libro. Nasce così la mostra L’amico ritrovato, da un’idea di Marco Fantechi; lo scopo era di dare forma con la fotografia all’immaginario nato dalla lettura di un libro che ci ha particolarmente colpito.

Nel gruppo “La Camera Chiara di Palagio”, avevamo già trovato delle affinità tra Letteratura e Fotografia: come un racconto, una poesia, una novella possono suscitare immagini e ricordi, così una fotografia racconta delle storie e suscita delle emozioni. Per questo lavoro, ognuno di noi ha scelto di riprodurre il suo libro in una fotografia, ma ci siamo spinti oltre: abbiamo deciso di confezionare la copertina di questo “amico ritrovato”, e anche di inventare una nostra casa editrice.

In questa mostra, quindi, prevalgono i ricordi e diverse sono le motivazioni sulla scelta: perché è il primo libro che abbiamo letto, perché l’abbiamo adocchiato su una bancarella, perché ci ha fatto divertire, perché ha raccontato una bella storia d’amore, perché fornisce spunti e riflessioni per capire la realtà che ci circonda, perché raro, quasi dimenticato, perché che ci ricorda che… la speranza è l’ultima a morire, perché ci rappresenta, perché l’abbiamo scelto per caso, perché è stato un valido aiuto nello studio. Troverete alle pareti della Sala di lettura della
Biblioteca di Palagio di Parte Guelfa non solo delle fotografie, ma la trasformazione dei nostri sogni in “realtà”.

Per informazioni: Tel. 055 2616029-30 oppure scrivere a bibliotecapalagio@comune.fi.it