Un percorso didattico-informativo che racconta dei più importanti progetti di Bioarchitettura nazionali ed internazionali. Dal 23 al 28 gennaio 2023, il Murate Idea Park di Firenze, in piazza Madonna della Neve 8, ospita la mostra Costruire ecologico e CO2-free promossa e curata dalla Fondazione Italiana di Bioarchitettura e accompagnata da una pubblicazione monografica. L'esposizione raccoglie e condivide le best practice del costruire CO2 free, ponendo al centro della discussione “il costruire e abitare ecologico” intesi sia come effetto di una nuova cultura di vita che come sfida in grado coniugare la difesa dell’ambiente con nuove opportunità di valorizzazione del territorio. La mostra, che sta girando per tutta Italia, ha luogo in occasione del 20° anniversario di CasaClima e del 30° anniversario della pubblicazione della rivista Bioarchitettura - Abitare la terra.
Solo nell’ultimo anno, in Italia, sono stati stanziati più di 5 miliardi di euro attraverso il PNRR per finanziare la costruzione di nuove scuole; ma già dalla pandemia, era evidente la necessità di ripensare ed adeguare il sistema scolastico non solo in termini di didattica ma anche, e soprattutto, di sostenibilità ed efficienza energetica, nonché inclusività e fruibilità degli ambienti. La Fondazione Bioarchitettura da più di vent’anni promuove la costruzione degli ambienti scolastici salubri, ecologici e biosostenibili, forte della convinzione per cui “un nuovo modo di concepire gli edifici scolastici porta con sé un nuovo modo di fare scuola”. Scuole energeticamente autosufficienti, a contatto diretto con la natura, edifici multifunzionali, aperti a tutte le ore del giorno, tutti i giorni dell’anno e per tutte le età. Luoghi di formazione, di incontro e stimolo non solo per i giovani studenti ma per l’intera comunità. Un modo nuovo di intendere questi edifici che perdono la specificità funzionale per rinascere come veri e propri cuori civici delle città. Bioarchitettura si è impegnata nel corso dell’ultimo ventennio per trasformare i luoghi dell’apprendimento in luoghi dell’ecologia. Per queste ragioni, non può che accogliere le ultime disposizioni governative nel campo dell’edilizia scolastica, come il meritato riconoscimento di una visione architettonica da lungo tempo difesa e divulgata. La serie dei momenti d’incontro organizzati in diverse città italiane Bioarchitettura in Mind sarà lo strumento giusto per far crescere le relazioni.
Mercoledì 25 gennaio 2023, si terrà al MAD - Murate Art District di piazza delle Murate, il convegno Formazione sostenibile. Scuole green per un sapere ecologico. L'incontro, patrocinato dal Comune di Firenze - Assessorato alla Cultura rientra nella serie di eventi che Bioarchitettura propone con soci, sostenitori e sponsor in occasione dei 30 anni dalla prima edizione della rivista "Bioarchitettura. Abitare la terra" dal titolo BIOARCHITETTURA IN MIND. Interverranno, dopo i saluti di Valentina Gensini, Direttore Artistico di MAD Murate Art District e di Andrea Crociani, Presidente Ordine Architetti PPC di Firenze, Andrea Giorgio, Assessore all'Ambiente e alla transizione ecologica del Comune di Firenze, Sara Funaro, Assessora all'Educazione e al welfare del Comune di Firenze, Wittfrida Mitterer, Presidente nazionale Fondazione Bioarchitettura, Ludovico Arte, Preside dell’Istituto Tecnico per il Turismo "Marco Polo" di Firenze. Modera: Alberto Di Cintio, Fondazione Bioarchitettura - coordinatore per la Toscana.
Per maggiori informazioni: www.bioarchitettura.org