Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > "Whatsart", la mostra collettiva del bando per artisti emergenti alla Galleria La Fonderia
domenica 03 marzo 2024

"Whatsart", la mostra collettiva del bando per artisti emergenti alla Galleria La Fonderia

18-03-2023
Sabato 18 marzo 2023, alle ore 18.00, si apre presso Galleria d’arte La Fonderia (via della Fonderia, 42R - Firenze), la mostra collettiva della terza edizione di "Whatsart", bando dedicato agli artisti emergenti realizzato da Fondente Arte. Sono stati selezionati quindici artisti, ognuno dei quali ha compiuto una personale ricerca sul tema di quest’anno “lo scorrere del tempo”, tema che ha sempre affascinato l’uomo sia nella sua parte più scientifica, per riuscire a calcolarlo scandendo quell’inafferrabile ma concreto scorrere, sia nella sua parte più filosofica, legandolo a tutte quelle emozioni che permeano ogni attimo di vita. L’interpretazione che gli artisti, attraverso la propria cifra stilistica e la propria sensibilità, daranno a tale tema sarà valutata da una giuria qualificata di esperti chiamati a decretare il vincitore di questa terza edizione, il quale avrà la possibilità di realizzare una mostra personale in Galleria.

La premiazione, su invito, sarà un momento di incontro e condivisione. La commissione che premierà il vincitore è composta da: Edoardo Bosi, head of art advisory Azimut; Teo Cavallini, fondatore e presidente Centro Studi Sauro Cavallini; Fulvio Cervini, storico dell’arte e docente Università degli Studi di Firenze; Stefania Lori, direttrice organizzazione e sviluppo turistico Viticola Toscana Castello di Meleto; Riccardo Nicoletti, collezionista di arte contemporanea; Renata Pintus, storica dell’arte Opificio delle Pietre Dure; Marco Ponzano, responsabile Collezione Branca.

Come ogni anno, Whatsart apre la stagione artistica assieme a Spazio in cerca d’artista, concorso dedicato alle opere a tutto tondo, la cui vincitrice, Serena Tani, indagando anche lei il tema “lo scorrere del tempo” e utilizzando materiali vivi come ceramica, tela e carta, che manipola e trasforma in pezzi d’autentica poesia, esporrà la sua opera in occasione della mostra collettiva della terza edizione di Whatsart.

Fondente Arte dal 2021 accompagna artisti emergenti e imprese in un percorso condiviso di creazione di valore attraverso l'arte, generando e alimentando una rete in cui ogni membro trova identità ed opportunità di connessione, interazione, scambio e crescita. L’arte nasce per unire e comunicare e Fondente ne è la piena espressione.

Artisti selezionati per Whatsart III edizione: Giovanni Amato, Luca Bongini, Alessio Calega, Lucia Chiancone, Filippo Cigni, Federico Corli, Lorenzo Dominici, Angela D’Ospina, Sofia Fresia, Matteo Gobbo, Leopoldo Innocenti, Anna Merlotti, Massimiliano Precisi, Dimitri Ross, Giulia Rotini.

Orario di apertura: dal martedì al sabato 10-13 15.30-19.30 fino al 25 marzo 2023


Per maggiori informazioni: www.fondentearte.com - www.galleriafonderia.com