Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > Giornate Nazionali delle Case dei personaggi illustri: 20mila visitatori in 100 case-museo
giovedì 26 dicembre 2024

Giornate Nazionali delle Case dei personaggi illustri: 20mila visitatori in 100 case-museo

07-04-2023

«È bello che i luoghi che hanno ospitato i grandi del passato tornino a vivere e a riscuotere attenzione». Commenta così Adriano Rigoli, presidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria, il bilancio della seconda edizione delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, promosse in tutta Italia lo scorso fine settimana dall’associazione che mette in rete le case museo italiane. In questi giorni sono stati raccolti i dati dalle tante realtà aderenti: sono risultati così più di ventimila i visitatori che in tutta Italia hanno visitato le case museo di grandi personaggi. «Le due giornate sono andate molto bene nelle oltre 100 case museo che in tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia, hanno aperto le porte – prosegue Rigoli -, dando ai visitatori l’occasione di scoprire i luoghi che nel passato hanno ospitato scienziati, scrittori, artisti, musicisti, uomini di fede e di legge italiani o legati al nostro Paese».

Quest’anno, a simbolica chiusura dell'anno del centenario della nascita di Ugo Tognazzi (1922-1990) l’iniziativa ha visto come ambasciatore d’eccezione Gianmarco Tognazzi che coordina la Casa della Memoria dedicata al grande attore, Casa Vecchia a Velletri. Inoltre, l’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Cultura, oltre che di Icom Italia.

«Voglio ringraziare tutte le case e i musei partecipanti che hanno contribuito a rendere davvero speciale la seconda edizione delle Giornate Nazionali delle Case Museo dei Personaggi Illustri Italiani – aggiunge Marco Capaccioli, vicepresidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria -. Anche quest’anno è stata vincente l’idea di aprire la manifestazione a tutte le case museo italiane, non solo a quelle che fanno parte della nostra rete, e fa piacere vedere che in tante abbiano aderito con entusiasmo. Ma quello che ci gratifica e che ci sprona a proseguire su questa linea è la grande partecipazione del pubblico che in tutta la penisola ha colto l’opportunità di questa due giorni di porte aperte. Già stabilite le date per il 2024, saranno il 6 e 7 aprile, con testimonial d'eccezione».

Ma le possibilità di scoprire le case dei personaggi illustri non finiscono con queste giornate: tanti eventi, visite e manifestazioni attendono i visitatori nelle Case della Memoria che fanno parte della rete. Per rimanere aggiornati sulle iniziative basta consultare il sito www.casedellamemoria.it