Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > "La libertà è come l'aria", caccia al tesoro tra arte, storia e musica per le vie di Firenze
martedì 05 novembre 2024

"La libertà è come l'aria", caccia al tesoro tra arte, storia e musica per le vie di Firenze

22-04-2023
Sabato 22 aprile 2023, alle ore 9.30, l'associazione Legamidarte propone "La libertà è come l'aria", caccia al tesoro tra arte, storia e musica per le vie di Firenze con performance musicale e videoproiezione alla Gonzaga University in Florence.

“La libertà è come l’aria”: questa frase ideata da Pietro Calamandrei, grande giurista e partigiano fiorentino, è il titolo che Legamidarte ha scelto per riunire due eventi distinti, ma strettamente legati tra loro, rivolti alle famiglie che vogliono scoprire quanto il rispetto per la libertà di pensiero, sancita dall’art. 21 della nostra Costituzione, sia radicato nella storia fiorentina, dall’epoca comunale ai nostri giorni e quanto sia ancora viva e attuale. I due eventi che compongono l’evento sono una caccia al tesoro per le vie di Firenze e un concerto con dell'Ensemble I Ventosi (Marco Papeschi, violino, Damiano Puliti, violoncello, Ugo Galasso, clarinetto, Marco Bucci, pianoforte) che si terrà presso la Gonzaga University in Florence (Via La Pira 11/13). La caccia al tesoro che precede la performance finale si svolgerà per le strade del centro storico di Firenze alla ricerca dei luoghi che nel passato e ai giorni nostri evocano momenti storici in cui il rispetto per la libertà di pensiero da parte dei fiorentini si è espressa maggiormente: i luoghi legati alla figura di Galileo, Palazzo Vecchio, Piazza della Repubblica, etc. La caccia si svolgerà in una dimensione ludica, adatta sia ai bambini che agli adulti, proponendosi come un modo nuovo e attivo per scoprire Firenze. Tra indizi, domande e fotografie di particolari artistici, i partecipanti a ogni tappa, insieme alle notizie sull’opera d’arte, riceveranno le indicazioni per individuare la successiva meta fino a giungere a quella finale, dove i partecipanti troveranno un tesoro molto particolare: un concerto con video proiezione. Nella frase di Calamandrei si percepisce un primo fondamentale messaggio: immaginiamo l’aria come elemento indispensabile alla vita e ci rendiamo conto di quanto la libertà, in particolar modo nel vasto mondo dell’arte, sia altrettanto vitale. Senza aria e senza libertà nessun essere umano potrebbe respirare ed esprimersi. Con una partitura ed un cortometraggio realizzati appositamente si comunicherà al pubblico l’imprescindibile necessarietà di due fra le gemme più preziose che l’umanità è stata capace di valorizzare o distruggere. Sia la caccia al tesoro, sia la rappresentazione teatrale sono stati ideati espressamente per la Festa della Toscana 2022, con la compartecipazione del Consiglio Regione Toscana.

Punto di partenza per la Caccia al tesoro: ore 9.15 Piazza della Signoria (lato Via dei Gondi). Previsto arrivo presso la Gonzaga University in Florence (via La Pira 11/13) e inizio del concerto ore 11.30

Iniziativa gratuita inserita nel calendario delle manifestazioni della Festa della Toscana.

Destinatari: bambini (dagli 8 anni) e adulti, famiglie.

Prenotazione obbligatoria al 333 7480487 (lun. e sabato dalle 9 alle 12, merc. e ven. 15-18) o legamidarte@gmail.com