Home > Webzine > Arte > "Inside Banksy", prorogata la mostra di street art digitale alla Cattedrale dell'Immagine
giovedì 26 dicembre 2024
"Inside Banksy", prorogata la mostra di street art digitale alla Cattedrale dell'Immagine
05-05-2023
Dopo lo straordinario successo ottenuto nei primi cinque mesi da "Inside Banksy - Unauthorized Exhibition", con oltre 60mila visitatori la Cattedrale dell’Immagine di Firenze (chiesa di Santo Stefano al Ponte - piazza di Santo Stefano 5) ha deciso di prorogare la mostra immersiva fino alla fine dell’estate, la chiusura è prevista l’1 ottobre 2023. La mostra resterà chiusa dall’8 al 12 maggio per alcuni interventi di manutenzione straordinaria.
Inside Banksy è uno spettacolare evento immersivo in cui viene raccontato il percorso creativo di Banksy, l’artista più sovversivo e satirico nel panorama della street art mondiale. Un vero e proprio racconto che si dipana attraverso un sapiente mix di immagini, suoni e musiche capaci di evocare immediatamente la cultura underground di Bristol.
Il progetto espositivo è stato realizzato da Crossmedia Group con la collaborazione scientifica di Gianni Mercurio e MADEINART, mentre Opera Laboratori ha curato l’allestimento e il servizio di prenotazioni e accoglienza. La gestione del bookshop e il catalogo della mostra sono invece stati realizzati dalla Casa editrice Sillabe di Livorno.
L’esperienza immersiva è una creazione di Pixel Shapes, Leandro Summo e Andrea Maioli di Kanaka, con il soundtrack originale realizzato da Giovanni Raniolo aka Jitzu. Inside Banksy accoglierà ogni giorno i suoi visitatori nel cuore di un suggestivo spazio multimediale a 360° con 35 minuti di esperienza multisensoriale: immagini, luci, colori e musica che avvolgeranno letteralmente il pubblico, trasportandolo al centro del mondo della street art e dei temi più cari al writer britannico.
Una fusione fra tecnologia e storia, un momento estremamente emozionale che lascerà gli spettatori esterrefatti e ispirati come mai prima d’ora.