L’evento è a cura dell’artista Goshka Macuga e dell’autrice e curatrice Ariane Koek, fondatrice del primo programma dedicato al rapporto tra arte, tecnologia e scienza presso il CERN di Ginevra. Partecipano alla tavola rotonda: Jane Davies, antropologa dello spazio e del digitale formatasi presso University College London, e ricercatrice in ambito di stampa 3D in orbita terrestre bassa, Mattia Pianorsi (SDA Boccini e Space Economy Evolution Laboratory), esperto di economia e modelli di business nel settore spazio, Nicole Viola, docente di Aerospace System Design (Politecnico di Torino) e direttrice del Master SEEDS, SpacE Exploration and Development Systems.
L’iniziativa è organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi in collaborazione con Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ed è realizzata grazie al supporto Gruppo Beyfin S.p.A.
Il titolo dell’opera e dell’incontro (GONOGO) allude al processo di verifica “go/no go” che precede un lancio aerospaziale. L’installazione del cortile è concepita come un motore di riflessione sulla nostra complicata relazione con il futuro del pianeta e con l’idea di un superamento della vita terrestre.
L’opera, commissionata dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e la cui destinazione definitiva è la sedi veneziana nell’isola di San Giacomo, si espande su una piattaforma digitale interattiva che contribuisce a innescare nuovi modi di riflettere sui temi e i riferimenti che l’opera esplora. I contenuti creeranno un archivio, accessibile al pubblico, che offrirà funzioni interattive e materiali didattici. La stessa piattaforma ospiterà anche un progetto collaborativo a cui sono invitati a partecipare altri artisti, studiosi e scienziati.
L’incontro GO or NO GO? estende le riflessioni del lavoro dell’artista su un piano dialogico attraverso il racconto di alcuni esperti.
L’evento si tiene in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano disponibile per i partecipanti.