Cinque appuntamenti per approfondire la figura di Luca Giordano, per scoprirne la tecnica, per conoscerne il successo e i rapporti che legavano il pittore napoletano, soprannominato Luca Fapresto, alle più importanti famiglie della Firenze della seconda metà del Seicento. È dai temi trattati nella mostra Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze, in corso a Palazzo Medici Riccardi fino al 9 settembre, che prende le mosse il programma di incontri gratuiti che parte martedì 30 maggio.
Il calendario prevede conferenze, un incontro digitale con i curatori della mostra e studiosi e delle visite guidate che consentiranno non solo di visitare la mostra ma anche di ammirare la meravigliosa volte della Galleria degli Specchi e della Biblioteca Riccardiana dipinte dal Giordano.
Si intitola Committenze fiorentine tra i Medici e i Riccardi la conferenza a cura di Elena Fumagalli e Valentina Zucchi che inaugura il palinsesto di appuntamenti, domani, martedì 30 maggio alle 17:30. Giovedì 15 giugno (alle 17:30) sarà la volta dell’incontro digitale Mezz’ora d’arte: i dipinti della collezione Mahon a cura di Giuseppe Scavizzi, curatore della mostra insieme a Riccardo Lattuada e Valentina Zucchi. Il 22 giugno (ore 17:30) in programma la conferenza Luca Giordano a Firenze. Profilo di un maestro barocco a cura di Cristina Acidini e Riccardo Lattuada. La serie di visite guidate alla mostra con annessa la Galleria degli Specchi e alla Biblioteca Riccardiana, curate dallo staff di MUS.E e dalla biblioteca, si svolgeranno il 6 luglio in due tranche, alle 14.30 e alle 16. Dopo una pausa estiva, chiude il ciclo di appuntamenti Nuovi studi sulla tecnica pittorica di Luca Giordano, il 1° settembre (ore 17:30), appuntamento a cura dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.
Tutte le attività sono gratuite e su prenotazione.
Le conferenze non prevedono l’ingresso in mostra.
Per informazioni e prenotazioni: info@palazzomediciriccardi.it - tel. 055. 2760552
Web: www.palazzomediciriccardi.it