Tra giugno e luglio 2023 si è svolto il laboratorio artistico "Raccontaminarsi" nell’Area Pettini Burresi di Firenze (via Faentina, 147n). Al progetto, realizzato dall'Associazione dei Tutori Volontari di MSNA Regione Toscana con il contributo di Fondazione CR Firenze, hanno partecipato 30 minori stranieri non accompagnati. I giovani coinvolti hanno fatto un percorso artistico, di confronto sui diritti dei minori e un workshop con Urto, che ha portato alla realizzazione finale di un murale al Giardino Maragliano (Via Maragliano, 19).
Al centro del percorso creativo la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rights of the Child – CRC), approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana l’11 giugno 1991. Si tratta di un documento molto importante perché riconosce, per la prima volta espressamente, che anche i bambini, le bambine e gli adolescenti sono titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici, che devono essere promossi e tutelati da parte di tutti.
I giovani partecipanti al laboratorio sono stati divisi in piccoli gruppi e, con il supporto di due tutor, hanno lavorato su un singolo articolo della Convenzione, cercando di comprenderne a fondo il significato e di tradurlo in una possibile metafora visiva. Si sono confrontati con lo street artist professionista Urto per tradurre in illustrazione la metafora visiva elaborata nella prima fase. Dall'elaborazione in aula sono arrivati alla fase finale per la realizzazione del murale. Il laboratorio, oltre a stimolare la riflessione dei ragazzi sui principi della Convenzione, e a consentire loro di sperimentare una pratica artistica contemporanea, ha favorito l’incontro tra coetanei. Tra gli obiettivi del laboratorio, la realizzazione di un percorso con i giovani partecipanti che permetterà a degli street artist di realizzare illustrazioni che saranno collocate in città, in collaborazione con il Comune di Firenze, a partire dal mese di settembre 2023.
L’Associazione dei Tutori Volontari di Minori Stranieri Non Accompagnati Regione Toscana si costituisce a Firenze il 9 febbraio 2019. Si ispira ai valori di libertà e uguaglianza propri della Costituzione Italiana, della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Scopo principale dell’Associazione è quello di riunire i tutori volontari della Toscana che svolgono un’importante funzione di rappresentanza legale, di tutela e di sostegno ai minori stranieri non accompagnati presenti in Toscana, in collaborazione con l’Autorità giudiziaria, i servizi sociali degli Enti locali e le strutture che li ospitano. Nasce dall’esigenza di confronto, di condivisione e di supporto reciproco di un gruppo di tutori volontari della regione Toscana, appena nominati e alle prese con le difficili e impegnative esigenze dei ragazzi avuti in tutela. Mettere a disposizione di tutti le esperienze della pratica quotidiana dell’essere tutori volontari e potersi confrontare con i numerosi attori locali e nazionali come un unico soggetto, come un’unica voce che rappresenta istanze comuni, ha rappresentato la spinta alla formalizzazione di un’esperienza di condivisione di un obiettivo comune. L’Associazione promuove e tutela i diritti dei minori stranieri non accompagnati e ne favorisce la crescita, l’autonomia e l’integrazione nella società.
Per maggiori informazioni: www.tutorivolontaritoscana.it
MSP