Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > Street Art Firenze: murale della gentilezza di Ache77 alla casa degli Scout dell'Isolotto
martedì 24 dicembre 2024

Street Art Firenze: murale della gentilezza di Ache77 alla casa degli Scout dell'Isolotto

13-11-2023

In occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, che ogni anno viene festeggiata in tutto il mondo il 13 novembre, Four Seasons celebra uno dei suoi valori cardine attraverso atti gentili per comunità di tutto il mondo. A Firenze questa iniziativa si è tradotta in una nuova collaborazione tra Four Seasons Hotel Firenze, il Comune, la Street Levels Gallery e il gruppo Scout della zona 4. Il frutto di questa sinergia sarà un’opera di street art i cui lavori sono stati iniziati dall’artista Ache77 attorno alla casa degli Scout.

Dopo un incontro avvenuto a Four Seasons Hotel Firenze, gli artisti e i giovani Scout hanno ragionato insieme attorno al concetto di gentilezza per dare vita ad un’opera che contribuirà a dare nuova luce a via Massa, nel quartiere isolotto, grazie la concessione degli spazi avvenuta da parte del Comune di Firenze.

Street Levels Gallery è la prima galleria di street art a Firenze, nata come impresa creativa nel 2016 con il fine di esplorare i legami tra la strada, il pubblico e lo spazio espositivo, creando un luogo di dialogo tra artisti, enti pubblici, privati e cittadini. L’artista Ache77 è uno dei fondatori della Street Levels Gallery insieme a Gianluca Milli e Sofia Bonacchi, ed è già ampiamente conosciuto in città per le sue opere di stencil art visibili in gran parte del centro storico.

La nuova opera è solo all’inizio ma già mostra alcuni segni altamente riconoscibili: il volatile, simile ad una gazza, che porta un ramoscello d’ulivo ad una ragazza è lo stesso che si trova affrescato nel primo piano del Palazzo della Gherardesca, sede dell’hotel, ed è storicamente simbolo di pace e grazia.

"Quest’opera dimostra come la gentilezza non è mai fuori moda”, ha dichiarato la vicesindaca Alessia Bettini, “anche la street art è un valido strumento contro gli haters, i diffusori di odio che possono fare molto male. Il suo messaggio universale va dritto al cuore".

"Sono ormai tanti gli artisti che hanno contributo ad arricchire il 'museo a cielo aperto' di Firenze”, ha sottolineato l'assessore alle politiche giovanili Cosimo Guccione, “vogliamo andare avanti con progetti che prevedano il coinvolgimento diretto dei giovani anche per la valorizzazione dei beni comuni, beni di tutti i cittadini".

“Accogliamo con gioia il nuovo murale della sede Scout, che arricchisce un giardino già frequentato dalla nostra comunità di nuovi colori e fantasia. Ma c’è di più: è l’intera zona a diventare sempre più ricca e significativa per il territorio, poiché l'opera sorge e prende vita a pochi passi dal Centro Culturale Canova e dal murale di Nian in piazzetta Sansepolcro. Più cuori della nostra Comunità si incontrano”.

Street Levels Gallery è un'impresa creativa con sede nel cuore del centro storico di Firenze. Fondata nel 2016 da un gruppo di artisti e produttori culturali, la galleria è diventata la prima destinazione di Firenze per l'Arte Urbana. La missione di Street Levels Gallery è esplorare i legami tra la strada, il pubblico e lo spazio espositivo, creando un luogo di dialogo tra artisti, enti pubblici, privati e cittadini. Street Levels Gallery promuove l'arte urbana attraverso esposizioni, murales, rassegne, workshop e collaborazioni in tutta Italia, fungendo da ponte tra la cultura urbana e il tessuto sociale, creando interventi che reinterpretano l'attuale ecosistema economico, sociale, culturale e umano. La galleria seleziona gli artisti in base al contesto, mediando le esigenze di tutti gli attori coinvolti, sfruttando il potere evocativo dell'arte per costruire un dialogo con la città e i suoi abitanti. Street Levels Gallery è una finestra sull'ecosistema culturale internazionale, caratterizzata da un fermento artistico in costante crescita. Un nuovo distretto culturale underground e innovativo con un forte dinamismo economico e sociale, in costante dialogo con l'eredità storico-artistica di Firenze. 

Ache77 è uno stencil artist, urban artist e artista visuale, nato nel 1991 in Romania. Dopo aver seguito una formazione liceale e universitaria in scienze sociali ed economia manageriale, decide di abbandonarla per iscriversi all’università di arti visive e design; qui sceglie di seguire il corso di scultura, guidato dalla volontà di conoscere e lavorare sui volumi, poiché un problema agli occhi gli ha impedito di osservare le prospettive fin dall’età di tre anni. Dal 2007, Ache77 fa della stencil art la sua arma principale. Incide carta e cartoncini per ottenere delle maschere normografiche, attraverso le quali, spruzzando del colore, si ottiene il disegno. Le immagini poi si realizzano usando uno o più stencil e diversificando i colori. L’artista realizza ritratti che hanno la capacità, tramite l’intensità dello sguardo o della posa, di entrare in relazione con le persone che distrattamente li incontrano. Le figure che Ache77 realizza sono giocate sul linguaggio non verbale abbinato a una grande cura dei dettagli.Numerosi sono anche i volti femminili, che ritraggono donne dallo sguardo penetrante. Gli occhi, sempre ritoccati a mano in bianco, sono il canale privilegiato con cui l’artista mette in contatto lo spettatore con l’opera. Le figure, perlopiù realizzate a stencil direttamente sulle superfici murali, rappresentano quasi sempre gli stessi soggetti, diversificati da variazioni cromatiche. I livelli di colore, molto intensi e contrastanti, ricordano quelli delle serigrafie di Andy Warhol. Come i soggetti dell’artista americano rappresentavano le icone della sua epoca, così anche alcuni lavori di Ache77 ritraggono i protagonisti della storia passata fiorentina. Il lavoro di Ache77 si caratterizza, quindi, per la ricchezza espressiva e di contenuti, veicolando messaggi spesso misteriosi che si prestano alle interpretazioni dell’osservatore. Le sue opere funzionano come dispositivi che forniscono input allo spettatore urbano, arricchendolo nella sua quotidianità e generando un surplus di significato.

Per maggiori informazioni: www.fourseasons.com/florence/