Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > Rotolacampo & Roccia di Yulia Nesis in mostra all'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze
sabato 27 aprile 2024

Rotolacampo & Roccia di Yulia Nesis in mostra all'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze

27-11-2023

Fino al 30 novembre 2023 è possibile visitare ‘Rotolacampo’ di Yulia Nesis, l’installazione allestita nella sala delle Esposizioni dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze (Via Ricasoli, 68).

La mostra, realizzata in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo Ermitate (Italia), è curata dalla critica d’arte Inna Khegay e riformula all’interno di uno spazio chiuso un progetto di land art con cui l’artista esplora e interpreta i segni lasciati su persone e oggetti dallo scorrere del tempo. Scomparsa la linea dell’orizzonte, ora Nesis si misura con un perimetro e una dimensione differenti, dove ogni elemento pare come sospeso in uno spazio infinito invitando il visitatore a coglierne il continuo rimando alla scoperta dei propri avi, alla memoria degli antenati, “fondamenta di ogni persona”. 

In mostra anche ‘Roccia’, una carta fatta a mano di cellulosa e metallo, frutto dell’osservazione di una fenditura in una grossa pietra. L’artista ha rielaborato la moltitudine di strati che la compongono restituendo idealmente tutta la conoscenza che vi è impressa, oltre all’impatto degli eventi e alla connessione tra individui e natura.

Per maggiori informazioni: www.aadfi.it