Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > Firenze Creativa Christmas: "Walking in Craft" alla scoperta delle botteghe artigiane
lunedì 29 aprile 2024

Firenze Creativa Christmas: "Walking in Craft" alla scoperta delle botteghe artigiane

11-12-2023
Al via la nuova campagna Firenze Creativa Christmas a sostegno dell’artigianato artistico, promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con Artex, per promuovere acquisti natalizi responsabili, local, artigianali e di qualità. Tante iniziative che animeranno la Community di Firenze Creativa, online e in presenza.

Saranno quattro le tappe di Walking in Craft per questa edizione: appuntamenti gratuiti dedicati allo shopping di Natale durante i quali i partecipanti potranno scoprire le proposte e acquistare i prodotti di alcune delle realtà artigiane presenti nel portale di Firenze Creativa. Le tappe si concentreranno nella “settimana natalizia dell’artigianato” tra l’11 e il 16 dicembre, e porteranno il visitatore alla scoperta di laboratori tutti diversi e unici nel loro genere. Il primo percorso, lunedì 11 dicembre ore 15, sarà nel cuore dell’artigianato fiorentino alla scoperta di realtà che utilizzano tecniche antiche, utilizzate tutt’oggi. Seguirà martedì 12 ore 15 una visita dedicata alla contemporaneità e il design nell’Oltrarno, per conoscere spazi dedicato alle energie creative femminili. Questo secondo itinerario in particolare, realizzato in collaborazione con The Florentine, si rivolge alla comunità anglofona residente a Firenze, la visita infatti sarà realizzata interamente in inglese. Si prosegue con un salto nella zona della Santissima Annunziata venerdì 15 alle ore 15 per scoprire prodotti dell’ingegno e della creatività pittorica e decorativa. Ultimo percorso di Walking in Craft per Firenze Creativa Christmas, previsto per sabato 16 ore 10, si ispira al libro di Pratolini “Le Ragazze di San Frediano”. Gli itinerari sono gratuiti ma i posti sono limitati, per partecipare è necessario iscriversi.

Walking in Craft

Nel cuore di Firenze – lunedì 11 dicembre ore 15.00
Visite alle realtà di Brandimarte e Aprosio;
Prenotazioni online gratuite al sito: https://www.andareazonzo.com/trekking/escursione-guidata-nel-cuore-di-firenze/ 

Digital & Design – martedì 12 dicembre ore 15.00
Visite alle realtà di FAF e Ovotondo;
Prenotazioni online gratuite al sito: https://www.andareazonzo.com/trekking/escursione-guidata-digital-design/ 

Geometrie rinascimentali – venerdì 15 dicembre ore 15.00
Visite alle realtà di Daniela Meza e Pelletteria Artigiana Viviani;
Prenotazioni online gratuite al sito: https://www.andareazonzo.com/trekking/escursione-guidata-geometrie-rinascimentali/ 

“Le Ragazze di San Frediano” – sabato 16 dicembre ore 10.00
Visite ai laboratori di Ratafià e Ginevra Gemmi Gioielli.
Prenotazioni online gratuite al sito: https://www.andareazonzo.com/trekking/escursione-guidata-le-ragazze-di-san-frediano/ 

La campagna Firenze Creativa Christmas prosegue con l’animazione online della community grazie alla collaborazione con creator che utilizzeranno l’hashtag #comprArtigiano (#buyCraft) nei loro contenuti per stimolare anche i più giovani e tutta la fan-base ad acquisti responsabili.

Firenze Creativa Christmas supporta lo shopping di Natale anche con la mappa delle attività produttive artigianali, disponibile nella versione bilingue in italiano e inglese, disponibili in tutti gli infopoint del Comune di Firenze, presso la sede di Artex – il Conventino Fuori le Mura in via Giano della Bella 20 – oppure scaricabile online al sito www.firenzecreativa.it 

L’arte tradizionale dell’artigianato fiorentino si esprime attraverso lavorazioni che sono vere e proprie opere d’arte. Esplorare le botteghe artigiane diventa così un modo avvincente di scoprire la città, particolarmente apprezzato da coloro che cercano esperienze autentiche. Questo Natale immergiti nella realtà artigiana dei maestri fiorentini, questo Natale #comprArtigiano!

Firenze Creativa Christmas è una campagna realizzata da Artex in collaborazione con il Comune di Firenze nell’ambito del progetto europeo Crafts Code, finanziato dal programma Interreg Europe, e finalizzato a supportare il settore dell’artigianato nei Paesi partner del progetto.

Walking in Craft è un progetto promosso dal Comune di Firenze con l’intento di valorizzare le realtà artigiane della città attraverso itinerari suggestivi che collegano queste botteghe alle meraviglie di Firenze. I percorsi che possono essere esplorati liberamente su www.feelflorence.it  o attraverso visite guidate regolarmente organizzate, offrendo un’occasione unica di immersione nella cultura artigianale fiorentina.

Per maggiori informazioni: www.firenzecreativa.it