Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > Istituto Marangoni Firenze: "Dis-Cycling" con il fotografo Maurizio Galimberti per Pitti Uomo
lunedì 23 dicembre 2024

Istituto Marangoni Firenze: "Dis-Cycling" con il fotografo Maurizio Galimberti per Pitti Uomo

09-01-2024

Dal 9 al 12 gennaio 2024, nei giorni di Pitti Uomo 105, gli studenti dell'Istituto Marangoni Firenze saranno guidati dal celebre fotografo Maurizio Galimberti alla realizzazione di tre installazioni artistiche per le vetrine della boutique Cartier in via Strozzi a Firenze. Saranno utilizzati materiali di scarto provenienti da allestimenti precedenti, messi a disposizione da Pardgroup, storica azienda italiana che gestisce, in tutto il mondo, attività di retail design e shop fitting dei luxury brand. Il progetto fa parte della seconda puntata di Dis-Cycling, l’iniziativa sostenibile che alla prima edizione aveva visto la collaborazione dell’artista Sarah Coleman e Fendi.

Il processo creativo si ispira a tre accessori iconici del brand, fil rouge tra le installazioni degli studenti e i fotomosaici di Galimberti. L’artista che ha rivoluzionato l’uso della pellicola istantanea e ha fatto della Polaroid un segno distintivo sarà Mentor del progetto, lavorando a contatto con gli studenti dei corsi di Multimedia Art, Arts Curating e Fashion Styling.

Lavorare con Cartier e con Maurizio Galimberti permetterà ai giovani di testare le competenze acquisite nell’anno accademico. Al progetto prenderà parte, come guest tutor, l’artista visivo Daniele Veronesi. L’upcycling è al centro del processo creativo: un materiale di scarto si presta a essere ripensato e decostruito per trovare nuova vita, mostrando come riciclo e riutilizzo possano ispirare la moda e l’arte. Il tutto reso possibile dai materiali messi a disposizione da Pardgroup. 

Dis-Cycling si affianca al programma Mentorship di Istituto Marangoni Firenze che per l’anno 2023/2024 coinvolgerà protagonisti dell’arte e della moda come il visual artist Giuseppe Lo Schiavo, il direttore creativo di ACT N°1 Luca Lin, e ancora Camilla e Giulia Venturini, fondatrici di Medea. 

Dal 9 al 12 gennaio 2024 Pitti Uomo propone l'edizione invernale numero 105 alla Fortezza da Basso di Firenze per mostrare il meglio del menswear internazionale attraverso le nuove collezioni invernali di 832 brand, di cui il 46% esteri. Sarà un'edizione di Pitti Uomo ricca e interessante, con protagonisti importanti della scena fashion, come i designer Luca Magliano, Steven Stokey-Daley, Todd Snyder. Vedremo anche debuttare il brand eponimo del giovane e già affermato Achilles Ion Gabriel e molti progetti firmati dai marchi top che hanno scelto Pitti Uomo come trampolino di lancio. Il percorso espositivo sarà come sempre organizzato attraverso le sezioni Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling, I Go Out. Oltre alle due aree speciali PittiPets e Vintage Hub Circular Fashion. Molto ampio il capitolo delle collaborazioni internazionali che a questa edizione, oltre all'appuntamento consolidato con Scandinavian Manifesto, vede il lancio del progetto Neudeutsch, dedicato alla new wave del design made in Germany, e un focus sul Giappone con J∞Quality Factory Brand Project e Japan Leather Showroom.

Per maggiori informazioni e programma: https://uomo.pittimmagine.com