Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > "Whatsart", mostra collettiva di artisti emergenti alla Galleria La Fonderia di Firenze
lunedì 23 dicembre 2024

"Whatsart", mostra collettiva di artisti emergenti alla Galleria La Fonderia di Firenze

23-03-2024

Sabato 23 marzo 2024 alle ore 18.00 alla Galleria d'arte La Fonderia, a Firenze in Via della Fonderia 42R, Fondente Arte inaugura Whatsart 2024, la quarta edizione del suo concorso annuale per artisti emergenti.

Sono stati selezionati dodici artisti, ognuno dei quali ha compiuto una personale ricerca sul tema “rumori e melodie” che ha sempre accompagnato l’uomo in ogni ambito del sapere. A partire dalla sfera prettamente artistica, sia musicale che visiva e performativa, a quella lavorativa e filosofica, la vita dell’uomo è pervasa incessantemente da rumori e melodie. L’interpretazione che gli artisti daranno a tale tema, attraverso la propria cifra stilistica, la propria sensibilità e il loro medium, sarà valutata da una giuria qualificata di esperti chiamati a decretare il vincitore, che avrà la possibilità di realizzare una mostra personale presso Galleria d’arte La Fonderia.

La premiazione, su invito, sarà un momento di incontro e condivisione. La giuria sarà composta da: Teo Cavallini, fondatore e presidente Centro Studi Sauro Cavallini; Fulvio Cervini, storico dell’arte e docente Università degli Studi di Firenze; Claudio Cionini, artista; Barbara Foglia, responsabile di MUMAC; Riccardo Nicoletti, collezionista di arte contemporanea; Renata Pintus, storica dell’arte Opificio delle Pietre Dure; Marco Ponzano, responsabile Collezione Branca; Emanuele Sacerdote, quinta generazione Strega Alberti Benevento; Francesco Vena, amministratore delegato di Lucano 1894 .

Come ogni anno, Whatsart apre la stagione artistica di Fondente Arte assieme a Spazio in cerca d’artista, concorso dedicato alle opere a tutto tondo, la cui vincitrice di quest’anno, Chiara Mastrangelo, indagando il tema “rumori e melodie” come sonorità melodiche, espressioni vocali e frastuoni che suggeriscono uno stato d’allarme latente ma costante, esporrà la sua opera in occasione della mostra collettiva della quarta edizione di Whatsart.

Fondente Arte dal 2021 accompagna artisti emergenti e imprese in un percorso condiviso di creazione di valore attraverso l'arte, generando e alimentando una rete in cui ogni membro trova identità ed opportunità di connessione, interazione, scambio e crescita.

L’arte nasce per unire e comunicare e Fondente Arte ne è la piena espressione. 

Artisti selezionati per Whatsart IV edizione: Massimiliano Bruno Calabresi, Noemi Cammareri, Daniele Cornacchia, Yirui Fang, Sofia Fresia, Luigi Gallo, Rossana Maggi, Anna Merlotti, Grazia Mori, Pietracito-Chiari, Andrea Polenta, Un Kage.

Artista vincitrice di Spazio in cerca d’artista IV edizione: Chiara Mastrangelo.

Per maggiori informazioni: www.fondentearte.com