Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > "La pittura è filosofia", le visite alla mostra di Anselm Kiefer al Palazzo Strozzi di Firenze
lunedì 23 dicembre 2024

"La pittura è filosofia", le visite alla mostra di Anselm Kiefer al Palazzo Strozzi di Firenze

23-04-2024
Da martedì 23 aprile 2024, dalle ore 18.00 alle 19.30, alla Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, in piazza Strozzi, si apre "La pittura è filosofia", il nuovo ciclo di cinque visite guidate speciali condotte in tandem da un educatore museale e da studiosi di filosofia in un percorso per esplorare la ricerca artistica di Anselm Kiefer attraverso la lente della filosofia. Kiefer afferma: “la pittura è filosofia” ovvero l’arte è il regno del pensiero, è lo spazio in cui le idee prendono forma, è la materia grezza che si trasforma nel racconto del mondo.

La mostra "Anselm Kiefer. Angeli caduti", in programma fino al 21 luglio 2024 a Palazzo Strozzi, offre l’opportunità per affrontare temi profondi, quali l’eterna contrapposizione tra il bene e il male, la mitologia come filtro per interpretare la realtà, il tempo come agente di trasformazione della materia, il carattere politico, storico e sociale dell’arte.

Attraverso il racconto delle opere della mostra dalla duplice prospettiva storico artistica e filosofica, prendono forma i numerosi riferimenti culturali di Kiefer che attinge dal pensiero dei filosofi della Scuola di Atene, dai simboli della religione ebraica e cristiana, e arriva ad affrontare la questione della rimozione della storia nella Germania del secondo Novecento.

"La pittura è filosofia" è realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, con il coinvolgimento della professoressa Roberta Lanfredini, l’autrice Verbena Gianbastiani e il ricercatore Leonard Mazzone che con grande attenzione si sono confrontati con le opere della mostra.

Programma (ore 18.00-19.30)
Martedì 23 aprile 2024
Mercoledì 08 maggio 2024
Mercoledì 22 maggio 2024
Mercoledì 05 giugno 2024
Martedì 18 giugno 2024

Visita gratuita con biglietto d’ingresso alla mostra.
Prenotazione obbligatoria: prenotazioni@palazzostrozzi.org 

Per maggiori informazioni: www.palazzostrozzi.org