Home > Webzine > Arte > "Regenerating Territories", le foto dell'Accademia Italiana in mostra al MAD di Firenze
lunedì 23 dicembre 2024
"Regenerating Territories", le foto dell'Accademia Italiana in mostra al MAD di Firenze
23-04-2024
Martedì 23 aprile 2024, alle ore 11.30, si inaugura al MAD - Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate, la mostra fotografica dell’Accademia Italiana "Regenerating Territories: Residenze d’artista a scuola", il progetto di MAD Murate Art District a cura di Valentina Gensini ideato con l’obiettivo di portare la reale pratica artistica contemporanea nelle scuole fiorentine.
L’edizione 2024 del progetto ha coinvolto 9 artiste e artisti in un percorso laboratoriale con le alunne e gli alunni di 8 scuole medie della città di Firenze.
Gli studenti e le studentesse del secondo anno del Triennio in Fotografia di Accademia Italiana, sotto la guida della docente Letizia Francini Naldi, hanno seguito il progetto e ne hanno realizzato un racconto per immagini. In particolare, Giovanni Bandieri ha fotografato gli edifici scolastici inseriti nel contesto dei diversi quartieri della città di Firenze, a testimonianza della capillarità del progetto; Fahed Hussin, Bettina Lindblad, Nicoletta Matera-Szczesniek, Marta Meinardi e Matteo Russo hanno documentato le attività dei laboratori, gli scambi, le relazioni, le emozioni; Arav Wattal ha invece ideato una sorta di laboratorio partecipato con gli studenti e le studentesse invitandoli a collaborare nella realizzazione dei propri ritratti. Zuzanna Rokwisz, Gerardo Sanchez Serrano e Ward Qassem si sono invece concentrati sulle artiste e gli artisti coinvolti, realizzando rispettivamente una serie di ritratti all’interno delle scuole e delle interviste che ne svelano poetica e approccio didattico.
Il lavoro di documentazione ha coperto le diverse fasi e le diverse figure coinvolte nel progetto Regenerating Territories: Residenze d’artista a scuola andando a mapparne le diverse specificità.
Fotografie di: Arav Wattal; Bettina Lindblad; Fahed Hussin; Gerardo Sanchez Serrano; Giovanni Bandieri; Marta Meinardi; Matteo Russo; Nicoletta Matera-Szczesniek; Ward Qassem.
Istituti e artisti coinvolti in ordine di apparizione in mostra: Istituto Comprensivo Oltrarno/ Floor Robert Istituto Comprensivo Galluzzo / Kirsten Stromberg Istituto Comprensivo Puccini / Victoria De Blassie Istituto Comprensivo Masaccio / Katiuscia Favilli e Paolo Mereu Istituto Comprensivo Montagnola Gramsci / Olga Pavlenko Istituto Comprensivo Rosai / Daniela Simoncini Istituto Comprensivo Beato Angelico / Benedetta Manfriani Istituto Comprensivo Ghiberti / Alisa Martynova