Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > Dal passato al futuro: incontro su Made in Italy come brand al Polimoda in Manifattura Tabacchi
lunedì 23 dicembre 2024

Dal passato al futuro: incontro su Made in Italy come brand al Polimoda in Manifattura Tabacchi

20-06-2024

Giovedì 20 giugno 2024, dalle ore 18.00 alle 19.30, l'Aula Magna Polimoda alla Manifattura Tabacchi di Firenze, in via delle Cascine 35, ospita "Il Made in Italy come un brand". Dialogo tra Carlotta de Bevilacqua, Presidente e CEO Gruppo Artemide, Presidente Danese Milano & Antonio Calabrò, Presidente di Museimpresa e della Fondazione Assolombarda. Modera Davide Rampello, Past President Triennale Milano, Direttore Artistico Rampello & Partners.

L'incontro fa parte del ciclo "Dal passato al futuro", volto a stimolare la riflessione e la discussione su alcune tematiche affrontate nel progetto espositivo "Salvatore Ferragamo 1898-1960" dedicato alla storia e alle creazioni di Salvatore Ferragamo, fondatore dell’azienda omonima, il Museo Ferragamo e la Fondazione Ferragamo, in collaborazione con Polimoda e Manifattura Tabacchi. L’obiettivo è di suscitare un confronto con le giovani generazioni in un dialogo tra esperienze e contesti diversi, che il rapporto tra la moda e la contemporaneità suggerisce.

Conoscenza dei materiali e saper fare artigianale, associati al modo di vivere, alla storia e alle radici culturali, sono state le basi del Made in Italy e della moda italiana, che si affermerà nel secondo dopoguerra grazie anche al lavoro di artisti come Salvatore Ferragamo. La vocazione manifatturiera italiana, da sempre sinonimo di qualità e fascino, è ancora oggi talmente apprezzata nel mondo da far considerare il Made in Italy come un vero e proprio brand, tra i più importanti nel panorama internazionale. Un talk su come il Made in Italy attualmente rifletta la competitività di un mercato sempre più globalizzato e in che modo riesca a mantenere le peculiarità che gli hanno permesso di distinguersi e di crescere.

È già possibile prenotarsi per partecipare in presenza al quarto incontro di giovedì 20 giugno 2024 comunicando il proprio nome a rsvp@torrigiani.com  (fino ad esaurimento posti).

Coloro che non potranno partecipare in presenza potranno collegarsi alla diretta streaming sulla piattaforma Zoom: https://us06web.zoom.us/j/82579089555