Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > Dal passato al futuro: incontro su comfort e cura del corpo al Polimoda in Manifattura Tabacchi
lunedì 23 dicembre 2024

Dal passato al futuro: incontro su comfort e cura del corpo al Polimoda in Manifattura Tabacchi

25-06-2024

Martedì 25 giugno 2024, dalle ore 18.00 alle 19.30, l'Aula Magna Polimoda alla Manifattura Tabacchi di Firenze, in via delle Cascine 35, ospita "Comfort e cura del corpo". Dialogo tra Nerio Alessandri, Presidente e Fondatore di Technogym, Donatella Lippi, Professoressa di Storia della Medicina, Università degli Studi di Firenze Stefano FerragamoWomen and Men Lasts Development Director Ferragamo. Modera Stefania Ricci, Direttore del Museo Ferragamo e della Fondazione Ferragamo

L'incontro fa parte del ciclo "Dal passato al futuro", volto a stimolare la riflessione e la discussione su alcune tematiche affrontate nel progetto espositivo "Salvatore Ferragamo 1898-1960" dedicato alla storia e alle creazioni di Salvatore Ferragamo, fondatore dell’azienda omonima, il Museo Ferragamo e la Fondazione Ferragamo, in collaborazione con Polimoda e Manifattura Tabacchi. L’obiettivo è di suscitare un confronto con le giovani generazioni in un dialogo tra esperienze e contesti diversi, che il rapporto tra la moda e la contemporaneità suggerisce.

Di tutto l’universo di Salvatore Ferragamo, la parte più straordinaria è rappresentata dal rapporto tra piedi e scarpe. È qui che la sua figura assume il fascino di un guaritore, di un ingegnere, di uno studioso di anatomia: s’interessa alle leggi scientifiche che regolano la camminata, all’architettura dello scheletro, alla distribuzione del peso corporeo sul piede, con la finalità di realizzare “la scarpa perfetta”, non solo bella ma anche e soprattutto comoda.
La chiusura di questo ciclo d’incontri è dunque dedicata alla riflessione sulla spazialità del corpo, che si presenta quale elemento cruciale del nostro essere nel mondo; il corpo abdica a qualsiasi dimensione di passività e diventa punto di vista sulla realtà, per precisarsi attraverso la nozione di comfort e di cura.

È già possibile prenotarsi per partecipare in presenza al quinto incontro di martedì 25 giugno 2024 comunicando il proprio nome a rsvp@torrigiani.com  (fino ad esaurimento posti).

Coloro che non potranno partecipare in presenza potranno collegarsi alla diretta streaming sulla piattaforma Zoomhttps://us06web.zoom.us/j/82579089555