Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > "Louise Bourgeois in Florence", mostra al Museo Novecento e al Museo degli Innocenti
domenica 08 settembre 2024

"Louise Bourgeois in Florence", mostra al Museo Novecento e al Museo degli Innocenti

22-06-2024

Il Museo Novecento a Firenze, in occasione del decimo anniversario dalla sua nascita, ospita una grande mostra dedicata a Louise Bourgeois (Parigi, 1911 - New York, 2010), protagonista indiscussa dell’arte del XX e XXI secolo. L'esposizione, dislocata tra il Museo Novecento e il Museo degli Innocenti, presenta per la prima volta a Firenze più di 100 opere dell'artista,  tra cui molte creazioni su carta, tra gouache e disegni, sculture di varie dimensioni e installazioni.
Nell’arco della sua lunga e fertile carriera, Bourgeois ha sempre interpretato il processo creativo come una di forma di esorcismo, delineando una poetica del perturbante in grado di indagare le complesse dinamiche della psiche e dell'inconscio, di scacciare traumi e inibizioni.

Il titolo della mostra al Museo Novecento "Do Not Abandon Me", incentrata su opere della maturità raggruppate secondo temi ricorrenti, fa riferimento all’esperienza sconvolgente dell’abbandono e al desiderio di unione che Bourgeois ha sempre nutrito e che in questo caso si riferisce alla diade madre-bambino, intesa come modello di tutte le relazioni future. 

Le opere selezionate per la mostra includono anche tre grandi installazioni dedicate a soggetti cari all’artista, come il ragno e la cella, esposte in stretto dialogo con l’architettura, la storia e la simbologia di due luoghi straordinari come le Ex Leopoldine, che ospitano il Museo Novecento, e l'Istituto degli Innocenti, dove sarà esposta l'opera "Cell XVIII (Portrait)" dal forte impatto visivo e in potente risonanza con la collezione del museo.

Le due mostre saranno aperte al pubblico dal 22 giugno al 20 ottobre 2024.

Per ulteriori informazioni: https://www.museonovecento.it