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lunedì 23 dicembre 2024
Tour de France: la mostra sui sette vincitori italiani al Museo Sant'Orsola di Firenze
28-06-2024
A Firenze per la vigilia della partenza del Tour de France, venerdì 28 giugno 2024, alle ore 17.00, aprirà al pubblico la mostra "Tour de France. Promessa e supplizio. I campioni italiani della Grande boucle" al Museo di Sant'Orsola (via Sant'Orsola), un affascinante omaggio ai sette ciclisti italiani che hanno vinto la Grande Boucle attraverso una selezione di fotografie storiche, di filmati d’archivio e di oggetti d’epoca: Ottavio Bottecchia (1924 e 1925), Gino Bartali (1938 e 1948), Fausto Coppi (1949 e 1952), Gastone Nencini (1960), Felice Gimondi (1965), Marco Pantani (1998) e Vincenzo Nibali (2014). L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 21 luglio 2024.
La mostra, prodotta da Storia, filiale culturale del gruppo francese Artea, con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze, ha beneficiato di prestiti di fotografie da parte di Amaury Sport Organisation (A.S.O), organizzatori del Tour de France, e ha ricevuto un contributo da parte dell’Istituto francese di Firenze e dell’Ambasciata francese in Italia, partner culturali della mostra. Altro partner della mostra è l’associazione France Odeon, legata all’Istituto francese Italia, che organizza Aspettando il Tour (25-29 giugno), una rassegna cinematografica en plein air con ospiti sul tema del ciclismo, in piazza Ognissanti, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2024.
Tra gli anni ‘40 e ‘50 del Novecento, la migliore letteratura italiana segue le corse a tappe più importanti di allora, il Giro d’Italia e il Tour de France: Dino Buzzati, Achille Campanile, Anna Maria Ortese, Vasco Pratolini, Alfonso Gatto. Insieme ai giornalisti sportivi, i quotidiani italiani dell’epoca ingaggiavano i cosiddetti “uomini e donne di colore”, scrittori e scrittrici di grande rilievo che avevano come obiettivo quello di risollevare il popolo dalla tragedia della guerra appena conclusa e di educarlo alla lettura, attraverso il racconto di ciò che accadeva attorno alle corse. Storie, leggende, versi poetici, soprannomi epici, paesi e paesaggi, persone di passaggio e fan indiavolati, pensieri e sentimenti, aspirazioni e delusioni, tutto contribuiva all’opera di educazione collettiva. A cura di Valeria D’Ambrosio, la mostra tenta nella stessa impresa di raccontare quel contesto socio-culturale e la sua evoluzione lungo il secolo breve che ha contribuito a creare l’immaginario collettivo intorno alla celebre corsa. E lo fa dalla prospettiva della presenza vittoriosa dell’Italia in terra di Francia. Attraverso una selezione di 37 foto provenienti dall’archivio del giornale L’Équipe (dal 1946 ad oggi) e dai fondi fotografici di Excelsior (1910-1940) e Le Miroir des Sports (1920-1945), la mostra si dipana lungo un percorso che immortala i sette campioni italiani della Grande Boucle dal 1924 al 2014. Un percorso fondato dall’autoritario e visionario Henri Desgrange che disegna un grande boccolo, “la grande boucle”, lungo le strade francesi, dall’oceano al mare, passando per le pianure, le colline, i borghi e le città, le cattedrali e i fiumi, fino ai Vosgi, le Alpi e i Pirenei, temuti testimoni di fughe miracolose e fatiche epiche.
Le fotografie in mostra raccontano i vincitori attraverso il filtro di cinque categorie: il ritratto, rivela gli uomini dietro i campioni; il paesaggio, li immerge nella ricchezza di mondi apparentemente distanti; lo sforzo, li trasforma nei “forzati della strada”, come li definì il giornalista francese Albert Londres; la socialità, svela momenti inediti di vita condivisa nelle sue gioie e nei suoi dolori; infine la vittoria, li consacra a rimanere nella storia.
Accanto agli scatti che descrivono quasi un secolo di fotografia sportiva nella sua evoluzione tecnica e stilistica, la mostra si completa di tre oggetti provenienti dal Museo Ottavio Bottecchia che celebrano il primo italiano nella storia del Tour ad aver vinto la corsa esattamente un secolo fa indossando la Maglia Gialla dalla prima all’ultima tappa: la maglietta, gli occhialini e l’orologio della squadra Automoto introducono al percorso espositivo. Un altro focus è invece dedicato al secondo dei vincitori italiani, nonché il primo toscano a trionfare al Tour de France. Grazie a un prestito del Museo del Ciclismo Gino Bartali, la coppa del traguardo del 1948 e la bicicletta dell’ultima vittoria nel 1954, aggiungono un ulteriore tassello all’immaginario del ciclismo.
Infine, una selezione di filmati storici provenienti dagli Archives Gaumont-Pathé e dall’Archivio Luce, restituiscono i primi tre campioni “in movimento” durante le loro rispettive vittorie: Ottavio Bottecchia (1924, 1925), Gino Bartali (1938, 1948) e il Campionissimo Fausto Coppi (1949, 1952), primo ciclista a vincere Giro e Tour nello stesso anno per ben due volte. Tuttavia, la mostra non si limita alla valorizzazione delle collezioni museali e degli archivi audiovisivi che conservano le testimonianze della prima metà del Novecento, ma percorre anche la seconda metà del secolo, con il passaggio alla fotografia a colori e poi digitale, attraverso le imprese di Gastone Nencini (1960), già vincitore del Giro nel 1957 e Felice Gimondi (1965) che vinse il Tour da esordiente, fino a giungere ai nostri giorni, aspettando un trentennio per ritrovare il pirata Marco Pantani (1998) e lo squalo Vincenzo Nibali (2014).