Home > Webzine > Arte > Firenze sottosopra: dalle terrazze più scenografiche alla città sotterranea
lunedì 23 dicembre 2024
Firenze sottosopra: dalle terrazze più scenografiche alla città sotterranea
19-07-2024
Venerdì 19 luglio 2024, alle 17.00, appuntamento in Piazza Santa Elisabetta davanti alla torre per "Firenze sotto. L’impianto termale sotto la Torre della Pagliazza". L'iniziativa fa parte di "Firenze sottosopra: dalle terrazze più scenografiche alla città sotterranea", il progetto dell'associazione culturale Akropolis che si sviluppa in dieci itinerari per mostrare una città da molteplici punti di vista. Visiteremo ciò che si cela sotto le strade e le piazze che percorriamo quotidianamente per scoprire i resti di una città scomparsa, tracce di un passato che pochi conoscono.
Una città che ne nasconde un’altra poiché oltre a quella visibile ce n’ è un’altra stratificata e nascosta di cui ignoriamo l’esistenza: antichi impianti termali, fulloniche, vasche, antiche burella, per poi risalire, lentamente, verso l’alto per una visione della città attraverso alcuni tra gli affacci più panoramici e suggestivi di Firenze, grazie alla visita delle magnifiche terrazze e delle altane di alcuni dei palazzi storici e privati che ci verranno aperti in esclusiva. L’iniziativa si avvale della consulenza scientifica di esperti che accompagneranno “in presenza” o “virtualmente” i partecipanti ad ogni singolo appuntamento.
La prenotazione è obbligatoria La partecipazione all’iniziativa è completamente gratuita per i partecipanti La partecipazione all’iniziativa è subordinata alla prenotazione tramite mail che è obbligatoria: le adesioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo consentito.