Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine: visite alla scoperta dei tesori della Città
domenica 22 dicembre 2024

Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine: visite alla scoperta dei tesori della Città

11-09-2024

Tante le visite a mostre, luoghi sacri e altri angoli nascosti di Firenze nel programma della decima edizione del Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine. Partita lo scorso 4 settembre, la manifestazione proseguirà fino al 29 settembre e poi, con gli appuntamenti del dopo festival, dal 3 al 26 ottobre. Il Festival rientra nell'Estate Fiorentina e gode del contributo della Fondazione CRFirenze e del Cesvot.

Dopo la visita alla mostra “Pulcherrima Testimonia. Tesori nascosti nell’Arcidiocesi di Firenze” della scorsa settimana, mercoledì 11 (ore 15) è in programma “Monte Oliveto a Firenze e la sua storia”: una visita alla chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto (via Monte Oliveto) con gli interventi di Abner (Andrea Rossi), Carlo Vecce (Università di Napoli L’Orientale), Emilio Monciatti e Stefano Baldi. L’iniziativa è a cura di Centro Turistico ACLI Firenze APS (ingresso libero, prenotazione consigliata: emilio.monciatti@acli.it o 393.9617459)

Giovedì 19 settembre (ore 21-23) ecco invece la visita guidata alla Chiesa di Santa Felicita e al museo (piazza Santa Felicita) con Ars et Fides Firenze (ingresso libero), mentre sabato 21 settembre (ore 10-12 e 15-17, gruppi di max 25 persone) si potranno visitare le due sale del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (piazzale Vittorio Gui 1) con il nuovo palcoscenico meccanizzato, la sale prova e l’archivio storico grazie alla sinergia tra Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (prenotazione obbligatoria: info@amicidelmaggio.it).

Domenica 22 settembre doppio appuntamento al Paradiso degli Alberti di Gavinana (via del Paradiso 88): alle ore 10 l’Associazione “Per Boboli” organizza la visita agli spettacolari affreschi trecenteschi dell’Aula Capitolare del complesso (max 20 persone ritrovo ore 9:45); alle 11 ecco invece la visita all’Aula Capitolare a cura di Amici dei Musei Fiorentini Didattica, dedicata in particolare a famiglie con bambini e ragazzi (max 20 persone ritrovo ore 10:45). Per entrambe le visite, la prenotazione è obbligatoria: associazioneperboboli@gmail.com.

Nel pomeriggio di domenica 22 (ore 16:30) spazio invece alle “Passeggiate con vista” al giardino EDV Garden (Passo all’Erta-Bastione del Poggi, Viale Galileo Galilei), anche queste pensate per i più piccoli, durante le quali sarà possibile misurare la propria impronta ambientale (prenotazione obbligatoria: https://www.edvgarden.com/it/edv-events/edv-garden-special-day). A cura di Amici dei Musei Fiorentini Didattica, Garden Club Firenze e Firenze Greenway. La sera del 22 (ore 20) si potrà inoltre visitare la Chiesa di San Giovannino dei Cavalieri (via San Gallo 66) con Anna Corinna Citernesi e assistere al concerto finale del “II Stage Prassi e interpretazione vocale per solisti e coro” tenuto dal Maestro Lorenzo Fratini, direttore del Coro del Teatro del Maggio. In programma musiche di J. Brahms e F. Schubert. A cura di Ludus Orionis APS, Il Foyer – Amici della Lirica di Firenze in collaborazione con Conservatorio Luigi Cherubini-Firenze. (prenotazione obbligatoria: prenotazione.festivalfirenze@gmail.com o SMS/WhatsApp: 333.6886294). Lo stage, organizzato dall’APS Ludus Orionis, è rivolto sia a cantanti, studenti o professionisti che vogliano approfondire il repertorio vocale romantico in lingua tedesca con i maestri Roberto Abbondanza e Leonardo De Lisi, sia ai coristi che vogliano fare esperienza diretti dal Maestro Fratini. I lavori sono supportati dai pianisti Ana Clara Gil, Caterina Mega Alberto Prebisch e Sara Salvietti, del Conservatorio Cherubini.

Venerdì 27 (ore 10 e 11) visita guidata al Cenacolo di Sant’Apollonia (via XXVII Aprile 1; prenotazione obbligatoria: prenotazione.festivalfirenze@gmail.com; SMS/WhatsApp: 333.6886294). Sabato 28 settembre (9:30-12:30 - 15-18) ecco “Oltrarno amore mio”, una giornata organizzata dall’Associazione Conoscere Firenze che prevede l’apertura di luoghi poco conosciuti dell’Oltrarno, solitamente non aperti al pubblico: il Granaio dell’Abbondanza (via del Tiratoio 6; mattina e pomeriggio), Santa Elisabetta delle Convertite (via de’ Serragli 104; mattina e pomeriggio), la Gipsoteca dell’Istituto Statale d’Arte di Porta Romana (piazzale di Porta Romana 9; mattina), Palazzo Corsini-Suarez: Archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti del Gabinetto Vieusseux (Via Maggio 42; mattina), Sala Vanni Musicus Concentus (piazza del Carmine 14; mattina), Sala affrescata da Luciano Guarnieri e chiostro monumentale dell’Albergo popolare “Fioretta Mazzei” (via della Chiesa 68, pomeriggio).

Domenica 29 settembre (ore 10:30), sarà la volta di “Una realtà nel quartiere 2: La Nuova Tinaia a San Salvi” (via di San Salvi 12, Palazzina 33): visita alla sede e alle opere d’arte con Francesco Nocentini (prenotazione obbligatoria: info@lanuovatinaia.org).

Per maggiori informazioni: www.associazioniculturalifirenze.org