Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > "A Room with a View", mostra di giovani artisti al Toast Project Space in Manifattura a Firenze
domenica 22 dicembre 2024

"A Room with a View", mostra di giovani artisti al Toast Project Space in Manifattura a Firenze

27-11-2024

Mercoledì 27 novembre 2024, dalle ore 18.30 alle 21.00, alla Manifattura Tabacchi di Firenze, in via delle Cascine 33, si inaugura la seconda edizione di "A Room with a View", il progetto d’arte contemporanea di Toast Project dedicato alla giovane comunità internazionale di Firenze. Nei suggestivi spazi del Caveau, luogo che conserva l’identità della manifattura originaria, gli artisti Milo Maricelli (Svizzera), Selma Ok (Francia) e Lorenzo Risani (Italia).

A Room with a View - about young international artists in town è un progetto volto a promuovere e sostenere giovani artiste/i e professionisti/e culturali internazionali, di età inferiore ai 35 anni, che hanno scelto Firenze come tappa del proprio percorso artistico e formativo. A Room with a View affronta le sfide che incontrano i giovani artisti nel presentare il proprio lavoro in città, favorendo l'integrazione tra luoghi di formazione e spazi di produzione e sperimentazione artistica. Il progetto si svolge in luoghi che incarnano la realtà di una comunità in cambiamento e trasformazione.

A Room with a View è sostenuto da Regione Toscana nell'ambito di Toscanaincontemporanea 2024. Con il supporto di Manifattura Tabacchi, Toast Project ringrazia l’Accademia di Belle Arti Firenze, Istituto Marangoni Firenze e Alchimia Contemporary Jewellery School.

Toast Project Space è un luogo di riflessione sui linguaggi e sulle pratiche della contemporaneità, un luogo di scambio di esperienze, che colma una distanza esistente tra pubblico e opera d’arte, attraverso una militanza e una rigenerazione costante dello scambio dialettico tra artista, critica e pubblico. Nasce nell’ex casotto della portineria nella Manifattura Tabacchi di Firenze, da un’idea dell’artista Stefano Giuri. Ogni mese Toast Project propone la newsletter "Fuga" con i pensieri e gli scritti di artiste e artisti contemporanei, raccolti e condivisi con cadenza episodica settimanale solo attraverso e-mail. Iscrizioni online alla newsletter "Fuga" su: https://fuga.toastprojectspace.it

Per maggiori informazioni: www.toastprojectspace.com