Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > Direzione regionale Musei nazionali Toscana: 3 e 4 novembre gratis nei luoghi della cultura
domenica 22 dicembre 2024

Direzione regionale Musei nazionali Toscana: 3 e 4 novembre gratis nei luoghi della cultura

01-11-2024
I luoghi della cultura della Direzione regionale Musei nazionali della Toscana del MiC e dei nuovi musei autonomi aperti venerdì 1 e sabato 2 novembre a pagamento (dove previsto), domenica 3 novembre e lunedì 4 novembre 2024 a ingresso gratuito per la domenica al museo e per la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, con mostre e visite guidate ai capolavori e alle collezioni.

Un lungo ponte di aperture festive e gratuite per i musei della Direzione regionale per offrire al pubblico nei giorni festivi e nel fine settimana altre occasioni di visita in tutta la Toscana.

Saranno aperti tutti e quattro i giorni il 1°, 2, 3 e 4 novembre 2024:

a Firenze il Museo archeologico nazionale dove è in corso la mostra “170.000 anni fa a Poggetti Vecchi. I Neanderthal e la sfida del clima”. Una mostra evento celebra i “primi Toscani” e i 70 anni dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria a Firenze; il Giardino della Villa medicea di Castello, la Villa medicea di Cerreto Guidi, il Parco di Villa il Ventaglio e la Villa medicea di Poggio a Caiano con la straordinaria Visitazione del Pontormo esposta nella Sala del Fregio.

Il Museo di San Marco con lo straordinario Refettorio grande appena riallestito e restaurato, il Cenacolo di Andrea del Sarto e la Villa medicea di Petraia saranno aperti il 1°, 2 e 3 novembre, mentre il Cenacolo di Santa Apollonia sarà aperto solo il 1° mattina e il 4 novembre insieme al Chiostro dello Scalzo con apertura straordinaria prolungata anche il pomeriggio.

Ad Arezzo dal 1° al 4 si potranno visitare la Basilica San Francesco, il Museo archeologico Gaio Cilnio Mecenate e l’anfiteatro romano e Casa Vasari, con le mostre che celebrano l’anniversario vasariano: al Museo di Casa Vasari “Il disegno fu lo imitare il più bello della natura”. La casa, i disegni, le idee: Giorgio Vasari e la figura dell’intellettuale architetto; al Museo archeologico nazionale Gaio Cilnio Mecenate “I Vasari “vasai” e la produzione ceramica aretina di età antica. al Museo nazionale d’Arte Medievale e Moderna, aperto dal 1° al 3, sarà possibile visitare la mostra “Alcuna cosa fuor dell’uso comune”. Il Convito per le nozze di Ester e Assuero di Giorgio Vasari.

Ad Anghiari il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari dell’Alta Valle del Tevere - Palazzo Taglieschi sarà aperto tutti e quattro i giorni, mentre a Soffena l’Abbazia di San Salvatore accoglierà i visitatori il 1°, il 2 e il 4 novembre, come sempre a ingresso gratuito.

L’area archeologica di Roselle sarà aperta dal 1° al 4 novembre, le aree archeologiche di Cosa e Comeana il 1° e il 3 novembre, l’area archeologica di Vetulonia il 2 e il 3.

In provincia di Livorno i Musei nazionali delle residenze napoleoniche Villa San Martino e Palazzina dei Mulini all’Elba accoglieranno cittadini e turisti dal 1° al 4 novembre, il museo archeologico di Castiglioncello solo domenica 3 novembre.

A Lucca aperti tutto il lungo fine settimana e straordinariamente anche lunedì i Musei nazionali di Palazzo Mansi e Villa Guinigi.

A Pisa e provincia quattro giorni di apertura per il San Matteo e la Certosa monumentale di Calci, mentre il Museo nazionale di Palazzo Reale sarà chiuso solo venerdì 1° novembre.
Al Museo nazionale di San Matteo, domenica 3 novembre alle ore 11, Marco Collareta condurrà una visita guidata gratuita intitolata Il Credo degli Apostoli. Un gruppo di statue proveniente dalla chiesa di Santa Maria della Spina: le statue originali che decoravano l’esterno della chiesa di Santa Maria della Spina sono esposte al Museo, sostituite sul posto da copie. Nel loro insieme, costituiscono uno dei cicli di scultura in marmo più importanti del Trecento. Ognuno degli apostoli reca in mano un brano del Credo e insieme recitano una delle più antiche formule di fede del cristianesimo.

A Pistoia la Fortezza di Santa Barbara, l’ex Chiesa del Tau e l’Oratorio di San Desiderio saranno aperti l’1 il 2 e il 4 novembre e il Museo nazionale di Casa Giusti a Monsummano Terme 1, 2 e 3 novembre.

Infine quattro giorni di apertura anche a Siena al Museo archeologico nazionale di Chiusi dove è in corso fino al 1° dicembre la mostra fotografica di Marco Rubegni “Lo stato delle cose”.

Tutti i dettagli e le modalità di ingresso su Musei Toscana: https://museitoscana.cultura.gov.it/