Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > Abitare l’Archivio: incontri aperti a tutti sulla esoeditoria al Gabinetto Vieusseux di Firenze
domenica 22 dicembre 2024

Abitare l’Archivio: incontri aperti a tutti sulla esoeditoria al Gabinetto Vieusseux di Firenze

06-11-2024
Nell’ambito della seconda edizione della residenza Abitare l’Archivio, l’Archivio Luciano Caruso e il collettivo TAB | Take Away Bibliographies organizzano un ciclo di lezioni dedicato alla produzione esoeditoriale. Le conferenze si svolgeranno il 6 e il 7 novembre 2024, presso la Sala Ferri del Gabinetto Vieusseux di Firenze e saranno aperte a tutti. Partecipano come relatori Paolo Parisi, artista, docente di Grafica e vicedirettore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze; Francesco Ciaponi, docente di Fenomenologia dei Media e Storia della Stampa e dell’Editoria presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e Istituto Modartech, autore di un recente volume dedicato alla fanzine; Silvia Bignami, docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano Statale.

Programma

Gabinetto G. P. Vieusseux, Palazzo Strozzi, Sala Ferri

6.11.2024 ore 9.30
Paolo Parisi
Artista, docente di Grafica e vicedirettore presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze
The Weather was Mild on the Day of my Departure

7.11.2024 ore 9.00
Francesco Ciaponi
Docente di Fenomenologia dei Media e Storia della Stampa e dell’Editoria presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e Istituto Modartech
Fanzine e contemporaneità digitale: quale rapporto?

7.11.2024 ore 11.00
Silvia Bignami
Docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano
“a cura di...”: una professionalità tra storia e critica, tra spazi pubblici e privati.

Abitare l’Archivio è un progetto nato nel 2021, esito dell’incontro tra l’Archivio Luciano Caruso (ALC) e il collettivo TAB | Take Away Bibliographies, formato da ricercatrici e progettiste culturali e lo studio (tipo)grafico fiorentino Concretipo.

L’Archivio Luciano Caruso promuove e valorizza dal 2013 l’opera poetica, verbo-visiva e critica di L. Caruso (1944-2002) e di coloro che ne hanno condiviso le ricerche. I soci fondatori sono collezionisti, artisti, bibliotecari, archivisti, galleristi. Inoltre progetta, anche in sinergia con altre istituzioni, convegni, mostre, borse di ricerca e laboratori didattici.

TAB | Take Away Bibliographies è un collettivo e un progetto editoriale dedicato alla creazione collaborativa, raccolta e condivisione di bibliografie multimediali che, attraverso la realizzazione di workshop e fanzine, mira a diffondere e promuovere pratiche di ricerca collaborativa fuori dal contesto accademico.

Con il contributo della Regione Toscana- Bando Toscanaincontemporanea 2024. In collaborazione con Fondazione Il Bisonte, Galleria Frittelli Arte Contemporanea.

Per maggiori informazioni: www.archiviolucianocaruso.org