Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > Museo Novecento Firenze: "Continuum" di Davide Dal Sasso all'Accademia di Belle Arti e al MAD
domenica 22 dicembre 2024

Museo Novecento Firenze: "Continuum" di Davide Dal Sasso all'Accademia di Belle Arti e al MAD

08-11-2024
Venerdì 8 novembre all'Accademia di Belle Arti e venerdì 29 novembre 2024 al MAD – Murate Art District, dalle ore 10.00 alle 18.00, il Museo Novecento di Firenze organizza il simposio "Continuum. Estetica e arte tra relazioni e partecipazione" a cura di Davide Dal Sasso (Scuola IMT Alti Studi Lucca).

Un filo sottile unisce le trasformazioni dell’estetica e quelle delle pratiche artistiche contemporanee: si tratta della loro continuità con le relazioni e la partecipazione. Per gli sviluppi delle ricerche odierne in estetica sono sempre più decisivi temi quali: le dinamiche di condivisione, il rinnovamento delle possibilità di interazione, i processi di coinvolgimento, i rapporti tra organismo e ambiente. A caratterizzare una parte considerevole delle pratiche artistiche contemporanee è l’attitudine delle artiste e degli artisti a rendere manifesti i processi, la mutevolezza che determina il continuo rinnovamento delle forme che possono conseguire. Il simposio Continuum mira a portare in primo piano queste specificità nonché le differenze e le possibili simmetrie tra i due ambiti, attraverso il confronto e lo scambio di prospettive tra filosofi, artisti, storici e critici d’arte.

Venerdì 8 novembre 2024, dalle ore 10.00 alle 18.00, "Le possibilità relazionali" all'Accademia di Belle Arti
Il primo incontro propone un confronto tra talune prospettive filosofiche tracciate attraverso l’illustrazione di alcuni studi svolti nell’ambito dell’estetica contemporanea italiana, e le riflessioni di alcune artiste e artisti sulle loro poetiche non immediatamente considerabili di natura relazionale.

Venerdì 29 novembre 2024, dalle ore 10.00 alle 18.00, "Le pratiche artistiche e la partecipazione" al MAD – Murate Art District
Il secondo incontro mira a offrire una discussione sulle dinamiche che caratterizzano le pratiche artistiche orientate dagli approcci relazionali e partecipativi mediante l’esposizione di temi e problemi concernenti questioni teoriche e pratiche da parte di artisti, filosofi, storici e critici d’arte.

Il simposio è frutto di una collaborazione con Museo Novecento di Firenze, SIE - Società Italiana d’Estetica, MAD - Murate Art District. Le sedi del simposio saranno l’Accademia di Belle Arti di Firenze e il MAD - Murate Art District nei giorni 8 e 29 novembre 2024. L’evento rientra nelle attività di promozione della ricerca estetica in Italia promosse e patrocinate da SIE - Società Italiana d’Estetica.

Per maggiori informazioni: www.museonovecento.it