Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > "Grand Tour Souvenirs", mostra di Grace Lambert-Phillips alla Florence University of the Arts
domenica 22 dicembre 2024

"Grand Tour Souvenirs", mostra di Grace Lambert-Phillips alla Florence University of the Arts

14-11-2024

Fondazione Palazzi, in collaborazione con il Golden View Group, ospita la seconda mostra a Firenze dell’artista scozzese Grace Lambert-Phillips. L’esposizione, intitolata "Grand Tour Souvenirs: Note di una viaggiatrice", sarà aperta al pubblico dal 14 novembre al 4 dicembre 2024 nella sede di via Ricasoli 21, uno degli spazi prestigiosi della Florence University of the Arts (FUA-AUF). La mostra sarà inaugurata con un evento speciale giovedì 14 novembre alle ore 18.30, accompagnato da una degustazione dei vini della Chateaux Jasson.

In un’epoca in cui l’overturismo e il turismo "mordi e fuggi" dominano la scena, Grand Tour Souvenirs invita il pubblico a riscoprire l’autenticità del viaggio lento e meditativo. Attraverso una selezione di fotografie in bianco e nero affiancate da oggetti evocativi del Grand Tour, Lambert- Phillips propone un ritorno a un approccio più intimo e introspettivo al viaggio. Le sue immagini catturano luoghi nascosti e paesaggi autentici della Toscana, offrendo una riflessione sull'importanza di esplorare con calma e di vivere i luoghi con sensibilità e rispetto.

La mostra comprende anche immagini dei paesaggi del Chianti, che rappresentano per l’artista uno degli ultimi baluardi di autenticità in un mondo sempre più globalizzato. Con le sue opere, Lambert-Phillips incoraggia i visitatori a riflettere su come il turismo possa evolversi verso un modello sostenibile e rispettoso dell’ambiente e della cultura locale.

La Florence University of the Arts (FUA-AUF), con un corpo studentesco internazionale di oltre 5.000 iscritti annuali, rappresenta una risorsa culturale chiave per Firenze. Attraverso la guida dei giovani curatori della mostra, si auspica che gli studenti, viaggiatori del futuro, possano cogliere l’opportunità di riflettere sul significato autentico del viaggio e sull’importanza della preservazione culturale.

Per maggiori informazioni: www.palazziflorence.com  - www.fua-auf.it