Venerdì 20 dicembre 2024, alle ore 18.00, presso il nuovo polo delle arti di IED Firenze nell'ex Teatro dell'Oriuolo, in Via dell'Oriuolo 31, Firenze, viene presentato il catalogo della mostra "Teatro delle relazioni".
Teatro delle relazioni indaga il concetto di comunità nelle sue diverse accezioni: comunità come spazio di appartenenza che forma il nostro modo di vivere e stare insieme, ma anche comunità come pratica di creazione artistica che ridefinisce nuovi modelli di produzione e condivisione. Il catalogo, edito da Kuntsverein Publishing Milano, racconta il concetto comunità attraverso le voci dei curatori e i dialoghi con tutti gli artisti che hanno contribuito al progetto.
La pubblicazione racconta il progetto curatoriale, il processo di costruzione della mostra e delle performance, e approfondisce attraverso una sezione di interviste la pratica artistica di Annamaria Ajmone, Agnese Banti, Aleksandar Duravcevic, Sara Leghissa, Franco Menicagli, Scuola di Santa Rosa (Francesco Lauretta e Luigi Presicce) e Wurmkos.
La mostra e il catalogo sono il risultato della collaborazione tra il Master in Curatorial Practice di IED Firenze e la Fondazione Palazzo Strozzi.
Interverranno:
Benedetta Lenzi (Direttrice IED Firenze) e Arturo Galansino (Direttore Generale Fondazione Palazzo Strozzi) i curatori della pubblicazione e i coordinatori del progetto Daria Filardo (IED Firenze) e Martino Margheri (Fondazione Palazzo Strozzi)
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
Per ulteriori informazioni:
https://www.palazzostrozzi.org/teatro-delle-relazioni/