Passato presente e futuro: dove va il design? Nuovi maestri, nuove generazioni, nuove visioni. Questo è il tema del ciclo delle Lezioni di Design 2025 che inaugura sabato 1 febbraio alle ore 17.00 al MAD - Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate, con la prima lezione dal titolo: “Editare i Maestri. Tributo a Filippo Alison”, con Aurora Alison e Barbara Lehman, conduce Domitilla Dardi.
Seguirà alle ore 19 nella Sala del Semiottagono del complesso delle Murate l’opening della mostra “Editare i Maestri. Tributo a Filippo Alison” a cura di SelfhabitatCultura e Cassina, allestimento P&M Architecture, Firenze. La mostra – presentata nell’ottobre scorso a Napoli nell’ambito di EDIT CULT 2024, a cura di Domitilla Dardi, è un tributo all’intuizione dell’architetto Filippo Alison e alla sua ricerca filologica capillare condotta con l’azienda Cassina per le riedizioni dei progetti storici di Charles Rennie Mackintosh. Un esempio emblematico di design classico senza tempo, un evergreen del passato che attraversa le decadi senza perdere fascino e attualità.
Lezioni di Design, il format di incontri, mostre, dibattiti ideato dallo storico del design Vanni Pasca e da Pierluigi Bemporad, Presidente di Selfhabitat Cultura, è giunto alla sua 17° edizione. È promosso dall’Associazione Selfhabitat Cultura con ISIA Firenze e Fondazione Architetti e la partnership di MAD Murate Art District, Comune di Firenze, Museo Horne, Fondazione Michelucci, ADI Toscana, Fondazione Cesifin, Dipartimento di Architettura Università di Firenze. La curatrice del progetto è Patrizia Scarzella, Architetto e giornalista.
Prossimi incontri
Mercoledì 12 marzo - Lezione 2 ore 17.30
Giulio Cappellini, architetto, imprenditore innovativo e visionario, protagonista negli anni 80 e 90 del fenomeno di internazionalizzazione del design italiano, talent scout d’eccezione, sarà intervistato da Patrizia Scarzella e traccerà un ampio scenario di cosa è stato il design italiano dagli anni 80 ad oggi, di come si è trasformato e quali prospettive si aprono da qui al prossimo futuro per la professione del designer che sta profondamente cambiando.
Seguiranno quattro incontri con designer affermati in dialogo con un/una rappresentante delle nuove generazioni per i quali sono stati un riferimento progettuale o veri e propri mentori:
Mercoledì 7 maggio - Lezione 3 ore 17.30
Gabriele Pardi e Laura Fiaschi_Gumdesign
Mercoledì 4 giugno - Lezione 4 ore 17.30
Biagio Cisotti e Marco Ferriani.
Conduce Roberta Mutti
Mercoledì 10 settembre - Lezione 5 ore 17.30
Vittorio Venezia e Carolina Martinelli
Mercoledì 15 ottobre - Lezione 6 ore 17.30
Giulio Iacchetti e Mario Scairato
In chiusura, mercoledì 19 novembre ore 17.30
Presentazione del 3° volume della Collana editoriale Lezioni di Design “Design is everywhere“ a cura di Dora Liscia Bemporad e Patrizia Scarzella
Per maggiori informazioni: 055 2476873 - info.mad@musefirenze.it - www.murateartdistrict.it