Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > University by Design: "Out in the open" con Annalisa Metta al Murate Art District di Firenze
lunedì 31 marzo 2025

University by Design: "Out in the open" con Annalisa Metta al Murate Art District di Firenze

11-02-2025

Martedì 11 febbraio 2025, alle ore 17.30, il MAD - Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate, ospita l'incontro "Out in the open. Designing exposed landscapes" con Annalisa Metta per un nuovo appuntamento di University by Design, il programma in inglese con eccellenze della ricerca e della didattica in architettura strutturato intorno all’indagine del tema dello studio dell’architettura all’estero. Il ciclo di incontri è frutto della collaborazione tra i programmi di architettura della Daniel and Gayle D’Aniello Syracuse University in Florence, California State University International Programs Italy e Kent State University Florence.

Annalisa Metta è architetta, dottoressa di ricerca in Progettazione dei Parchi, Giardini e Assetto del Territorio, professoressa ordinaria in Architettura del Paesaggio presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre. La sua ricerca, da anni, si rivolge ad approfondimenti teorico-critici ed esperienze applicate, tutti inerenti il progetto paesaggistico, a diverse scale spaziali e temporali, con particolare attenzione allo spazio pubblico. Dal 2018 membro del Consiglio Direttivo di IASLA – Società Scientifica Italiana di Architettura del Paesaggio, Annalisa Metta nel 2022 ha pubblicato per Derive Approdi Il paesaggio è un mostro. Città selvatiche e nature ibride.

Nella prima parte dell’anno, il programma University by Design consiste in un ciclo di due conferenze pubbliche mirate a ridefinire lo spazio pubblico e a proporre modelli innovativi per le aree collettive.

Prossimo appuntamento
18 marzo 2025, ore 17.30
Denise Costanzo
The Problem of Rome: Architecture, Modernism, and Academies
Denise Costanzo è professoressa associata di teoria e critica. Storica dell’architettura con una formazione in architettura e storia dell’arte, esplora le dimensioni concettuali e culturali dell’architettura integrando i linguaggi distinti del design, della storia dell’arte e dell’indagine critica. La sua ricerca si concentra sullo scambio di idee architettoniche tra America ed Europa, con particolare attenzione a come i riferimenti all’Italia rivelino le dinamiche del potere architettonico nel XX secolo. I suoi metodi di studio includono l’analisi visiva, testuale e sistemica, la critica sociale e istituzionale, e la storiografia. Ha tenuto conferenze presso l’Università della Columbia, l’Università della Pennsylvania, l’Accademia Americana a Roma e l’Università di Napoli, oltre a presentare il suo lavoro in convegni negli Stati Uniti, Canada, Italia, Francia, Belgio, Australia e Turchia.

Per maggiori informazioni: www.murateartdistrict.it