Domenica 2 marzo 2025 la Galleria dell'Accademia di Firenze apre le porte gratuitamente grazie alla #DomenicalMuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’accesso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali ogni prima domenica di ogni mese.
La "casa" del David di Michelangelo, uno tra i musei più visitati al mondo, accoglierà i visitatori ad ingresso gratuito. La Galleria dell’Accademia di Firenze è nata proprio per ospitare la celebre scultura di Michelangelo, per proteggerla dalle intemperie a cui era esposta nella sua precedente collocazione – sull’Arengario di Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria. E proprio quest’anno ricorrono i 550 anni trascorsi dalla nascita del grande artista, avvenuta il 6 marzo del 1475 in quel di Caprese, in provincia di Arezzo.
La #DomenicalMuseo, dunque, rappresenta un'occasione unica per ammirare i capolavori di Michelangelo e le collezioni permanenti della Galleria dell’Accademia. Non solo il David e i Prigioni: il museo fiorentino vanta un ampio repertorio di dipinti a fondo oro realizzati tra il Duecento e il primo Quattrocento, un’esposizione di modelli scultorei in gesso di Lorenzo Bartolini e del suo allievo Luigi Pampaloni e il Museo degli strumenti musicali – che custodisce esemplari antichissimi e pregiatissimi, come il clavicembalo settecentesco di Bartolomeo Cristofori.
In occasione della #DomenicalMuseo la prenotazione non è attiva: sarà sufficiente presentarsi all'ingresso della Galleria dell'Accademia. Il servizio di prenotazione, invece, rimane attivo e fortemente consigliato per tutti gli altri giorni (al costo di 4 euro). Per prenotare è sufficiente contattare il numero di telefono: +39 055 294883 oppure visitare il sito ufficiale del Museo: www.galleriaaccademiafirenze.it